DOTAZIONI DI SICUREZZA UNITA’ DA DIPORTO
IN VIGORE DAL 2025
Con l’entrata in vigore del Decreto 17 settembre 2024, n. 133, sono state apportate varie modiche nel settore della nautica da diporto, tra cui le dotazioni di sicurezza per le barche.
Le modifiche introdotte hanno mantenuto il principio che determinate dotazioni sono obbligatorie e necessarie in funzione della distanza dalla costa in cui ci si trova a navigare e, quelle personali, in funzione dei soggetti realmente presenti a bordo e non del numero massimo dei passeggeri trasportabili.
Sono state adeguate le dotazioni ai tempi moderni, nonché ribadito alcuni obblighi che i diportisti sconoscevano e che sono in vigore da quando esiste il “Col. Reg. 72” (Regolamento internazionale per prevenire gli abbordi in mare), quindi dagli anni ’70 per intenderci, come ad esempio il pallone nero per l’unità all’ancora.
Inoltre, sono state raccomandate dotazioni che, un qualsiasi navigante coscienzioso, ha già a bordo.
In poche parole, il Legislatore ha voluto adeguare e migliorare la sicurezza a bordo delle unità da diporto senza tuttavia appesantire gli oneri all’utenza; parola d’ordine: sicurezza, sempre!
Gli allievi che seguono i corsi patente nautica NESW vengono aggiornati e conoscono in anticipo tutte le novità del settore.
Nella tabella sottostante, sono elencate tutte le dotazioni per le unità a motore in funzione della distanza dalla costa in cui navigano.
Per le unità a vela, vi sono ulteriori raccomandazioni e obblighi, a titolo d’esempio in caso di navigazione in solitaria.
COSA E’ CAMBIATO?
Di seguito, riepiloghiamo le principali modifiche avvenute.
Alla fine della pagina, troverai comunque le immagini pubblicate in G.U. riguardanti le dotazioni in questione.
GIUBBOTTI DI SALVATAGGIO
Già in passato, vi era la distinzione sull’obbligo della capacità al galleggiamento dei mezzi di salvataggio individuali.
Nulla è cambiato:
- Minimo 100 N (Newton) per navigazione entro 6 miglia dalla costa;
- Minimo 150 N (Newton) per navigazione oltre 6 miglia dalla costa.
E oggi ciò è citato nella tabella ufficiale (Allegato V art. 54), mentre prima era riportato solo sulle specifiche della normativa.
Le modifiche importanti sono:
- obbligatoria la luce di attivazione automatica montata sui giubbotti di salvataggio per navigazione oltre le 6 miglia dalla costa;
- obbligo di indossare sempre il giubbotto in caso di navigazione in solitaria;
- per le unità immatricolate, l’obbligo che i giubbotti riportino la sigla di identificazione della barca (targa).
ZATTERA DI SALVATAGGIO
Circa i mezzi collettivi di salvataggio, che ricordiamo sono obbligatori per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa, sono state introdotte delle ottime agevolazioni per i diportisti che, qualora si trovino a navigare entro le 12 miglia dalla costa, si possono veder esentati dall’aver la zattera di salvataggio a bordo, qualora rientrino in uno dei seguenti casi:
- unità da diporto che naviga entro 12 miglia dalla costa, purché sia dotata di battello pneumatico di servizio con marcatura CE conforme agli standard UNI EN ISO 6185 (tender) pronto all’uso e varabile a mano, munita di dispositivo di risalita a bordo e del kit di sopravvivenza previsto per il mezzo collettivo di salvataggio, in grado di imbarcare il numero di persone presenti a bordo;
- unità pneumatiche (rhib/gommoni) munite di marcatura CE di categoria A, B e C che navigano entro 12 miglia dalla costa, purché sia munita del kit di sopravvivenza previsto per il mezzo collettivo di salvataggio.
In tutti i corsi di sicurezza organizzati da Scuola Nautica NESW puoi imparare il corretto utilizzo e la messa in acqua di questa dotazione di sicurezza:
clicca nell’immagine sotto per scoprire il prossimo corso:
SEGNALI DI EMERGENZA
A differenza di prima, vengono ridotti a n° 2 i fuochi a mano e i razzi a paracadute per la navigazione entro 50 miglia e senza alcun limite dalla costa (prima erano rispettivamente 3 e 4).
BUSSOLA E TABELLA DI DEVIAZIONE
La bussola di bordo e la sua tabella delle deviazioni rimangono obbligatorie per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa.
Tuttavia, la modifica introdotta permette di:
- la bussola può adesso essere sostituita da una bussola elettronica
la tabella delle deviazioni deve essere aggiornata solo in caso di modifica degli apparati di bordo o modifiche strutturali che producono effetti magnetici a bordo.
Clicca sull’immagine sotto per avere maggiori approfondimenti sull’argomento:
SCANDAGLIO
Viene introdotto l’obbligo di uno scandaglio, manuale o elettronico, per navigazione oltre le 12 miglia dalla costa.
Tuttavia, riteniamo che esso sia uno strumento necessario soprattutto per la navigazione vicino la costa, al fine di evitare di incagliarsi.
TABELLA DEI SEGNALI VISIVI DIURNI E NOTTURNI (Colreg)
Obbligatorio per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa.
Giustamente, il legislatore è consapevole che un diportista non debba e non può ricordarsi tutte le norme contenute nel Regolamento per evitare gli abbordi in mare Colreg e, quindi, ha introdotto l’obbligatorietà di una semplice tabella riepilogativa per quei diportisti che possono trovarsi a navigare incrociando grosse navi mercantili o comunque di genere differente dal diporto.
Gli allievi NESW, durante i corsi patente nautica, apprendono queste nozioni poiché riportate sul loro manuale d’uso patente nautica “COME ANDAR PER MARE”, edito dalla esseBì Italia di Milano.
Alcuni esempi di segnali diurni:
il cono che deve mostrare una barca a vela in maniera molto visibile quando naviga con propulsione motore;
oppure la bandiera Alfa del C.I.S. che indica un palombaro/sommozzatore/sub e che tutte le unità navali devono transitare ad almeno 100 metri di distanza da tale segnale:
che, come riportato anche sul manuale “COME ANDAR PER MARE” dell’editore esseBì Italia, ha il medesimo significato della bandiera rossa con la diagonale bianca utilizzata dai sub/diving
Alcuni esempi di segnali notturni, cioè come le navi (termine usato nel Colreg per indicare qualsiasi galleggiante che possa navigare, quindi natanti-imbarcazioni-navi ecc.) si mostrano di notte in navigazione:
CARTE NAUTICHE E STRUMENTI DI CARTEGGIO
Obbligatori per la navigazione oltre le 12 miglia dalla costa, la nuova normativa consente di evitare di possedere le carte nautiche della zona di navigazione purché a bordo ci sia un sistema di cartografia digitale conforme al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti pubblicato in G.U. n° 193 del 19/08/2002.
In poche parole, basta acquistare un GPS cartografico idoneo.
PALLONE NERO DI FONDA
Seppur sia obbligatorio per tutte le unità alla fonda secondo il Colreg, grazie alla modifica del Regolamento al codice della nautica da diporto, la maggioranza dei diportisti sconosceva questo segnale e l’obbligo di mostrarlo una volta calata l’ancora.
Adesso, in Italia tutte le unità da diporto con lunghezza superiore a metri 7, devono averlo a bordo per segnalare la loro presenza all’ancora, cioè quando alla fonda.
Diventa dotazione di sicurezza già oltre 300 metri dalla costa!
La modifica della norma appare coscienziosa e non aggravante economicamente per l’utenza nautica: l’introduzione di questo obbligo non comporta gravosa spesa per il suo acquisto e stivarlo a bordo è molto semplice, in quanto non si tratta di un vero pallone bensì di due cerchi di materiale plastico color nero che, incastrandosi tra loro, formano una figura che a distanza appare come una sfera nera.
FISCHIO E CAMPANA
Tutte le unità da diporto con lunghezza superiore a 12 metri hanno l’obbligo di avere a bordo queste dotazioni di sicurezza, fischio e campana, quando si naviga oltre 1 miglio dalla costa.
Anche questa necessità, che normalmente è già presente su gran pare delle barche da diporto, è un obbligo internazionale presente già da decenni sul Colreg.
Il legislatore, non ha fatto altro che aggiornare la tabella delle dotazioni di sicurezza previste per le unità da diporto e, vista la necessità di segnalarsi in caso di emergenza, l’obbligatorietà in tabella delle dotazioni.
EPIRB
È da sempre obbligatorio per la navigazione oltre 50 miglia dalla costa, cioè per la navigazione senza alcun limite dalla costa.
Tuttavia, con la modifica normativa, il legislatore ha permesso di poter sostituire l’EPIRB con un telefono satellitare dotato di dispositivo invio messaggio di soccorso all’I.M.R.C.C. , conforme alla normativa vigente di omologazione.
ESTINTORI
L’incendio è la prima causa di abbandono nave.
E’ importante non solo sapere quanti estintori devo avere in barca ma, soprattutto, dove posizionali a bordo.
La nuova tabella delle dotazioni specifica le caratteristiche degli estintori in funzione della tipologia di barca (natante o imbarcazione) e potenza del motore e soprattutto dove stiva.
Di seguito, elenchiamo quelli obbligatori per le imbarcazioni da diporto; sotto pubblichiamo comunque la tabella ufficiale completa:
- per unità navali munite di motore con potenza inferiore a 18,4 KW, obbligatorio almeno n° 1 estintore da 13B in plancia/posto guida e n° 1 da 13B in ciascuno degli altri locali o gruppi di locali adiacenti;
- per unità navali munite di motore con potenza inferiore da 18,4 a 74 KW, obbligatorio almeno n° 1 estintore da 13B in plancia/posto guida + 1 da 21B in prossimità del vano motore + n° 1 da 13B in ciascuno degli altri locali o gruppi di locali adiacenti;
- per unità navali munite di motore con potenza inferiore da 74 a 147 KW, obbligatorio almeno n° 1 estintore da 13B in plancia/posto guida + 2 da 13B in prossimità del vano motore + n° 1 da 13B in ciascuno degli altri locali o gruppi di locali adiacenti;
- per unità navali munite di motore con potenza inferiore da 147 a 294 KW, obbligatorio almeno n° 1 estintore da 13B in plancia/posto guida + 1 da 21B e 1 da 13B in prossimità del vano motore + n° 1 da 13B in ciascuno degli altri locali o gruppi di locali adiacenti;
- per unità navali munite di motore con potenza superiore a 368 KW, obbligatorio almeno n° 1 estintore da 13B in plancia/posto guida + 2 da 34B in prossimità del vano motore + n° 1 da 13B in ciascuno degli altri locali o gruppi di locali adiacenti.
Per i locali o vani dell’apparato motore provvisti di impianto fisso antincendio, gli estintori sono:
- per potenza sino a 294 KW obbligo di n° 1 estintore da 13B;
- per potenza superiore a 294 KW obbligo di n° 1 estintore da 21B;
Come viene spiegato agli allievi NESW durante i corsi patente nautica e di sicurezza in mare, è importante avere sempre a bordo estintori idonei per poter spegnere/fronteggiare un eventuale incendio a bordo, indipendentemente dalla sua classe che ricordiamo sono:
- Cat. A incendio di natura solida;
- Cat. B incendio di natura liquida;
- Cat. C incendio di natura gassosa.
E’ opportuno avere sempre a bordo estintori che possano estinguere incendi di ogni tipologia come anche quelli di natura elettrica.
Pertanto, è necessario avere sempre a bordo estintori a polvere che soddisfano ogni tipologia di classe di incendio.
UNITA’ A VELA
Per le barche a vela, è stato introdotto l’obbligo di avere a bordo l’ imbragatura da ponte:
- n° 1 per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa ed entro le 12 miglia;
- n° 2 se si naviga oltre le 12 miglia dalla costa.
Nei corsi patente nautica e di navigazione di scuola nautica NESW hai la possibilità di sperimentare queste dotazioni di sicurezza.
DOTAZIONI RACCOMANDATE
Con la nuova normativa, sono state introdotte alcune dotazioni di sicurezza per i diportisti che, seppur non obbligatorie, vengono citate nella tabella V-BIS che trovate sotto poiché vivamente consigliate.
Scuola nautica NESW, durante tutti i corsi patente nautica o i corsi di formazione e sicurezza che facciamo in barca, mostra e consiglia sempre agli allievi questi da avere sempre a bordo delle loro unità navali da diporto: formazione e sicurezza sempre!
Per chi ha un minimo di esperienza nautica, sembrerà scontato l’avere a bordo le seguenti dotazioni di bordo consigliate per imbarcazioni e natanti da diporto, ma se il Legislatore è stato costretto a scriverle su una norma è perché, i classici diportisti della domenica, li ignorano e per tale causa avvengono diversi sinistri marittimi:
ancora, cime idonee per il traino della propria unità, cime di ormeggio, parabordi, mezzo marinaio, ecc.
Agenzia Scuola Nautica NESW, oltre a svolgere corsi patente nautica di ogni tipologia, è anche studio di consulenza trasporti Agenzia Nautica STED-STA :
non esitare a contattarci per qualsiasi necessità allo +39 0283419865 o via mail su info@nesw.it oppure via Whatsapp al +39 335296612
Lascia un commento