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Il Meteomar è la prima consultazione che ogni buon comandante deve fare prima di intraprendere una qualsiasi navigazione!

In Italia, circa 250 stazioni meteorologiche terrestri (oltre ad alcune navi meteorologiche) permettono l’osservazione a la raccolta di tutti quegli elementi che, analizzati globalmente, consentono di prevedere quali variazioni delle condizioni atmosferiche si potranno verificare in ogni zona di mare o di terra.

Le previsioni meteo per l’assistenza alla navigazione vengono elaborate dall’Aeronautica Militare.

Le informazioni così acquisite vengono trasmesse ad orari prestabiliti dalle stazioni radio della RAI, nonché dalle stazioni radiotelefoniche costiere che operano nella banda di frequenza compresa tra 1600 e 4000 kHz (queste stazioni possono venire interpellate anche con il radiotelefono di bordo).

I dati così ricevuti, come la pressione atmosferica, la temperatura, il vento, la visibilità, le nubi ecc.,  possono venire riportati sulla carta del tempo usando appropriati simboli.

Le stazioni RAI trasmettono ogni 6 ore, ad ore fisse (orario UTC sul canale 16 VHF), il “bollettino per i naviganti” : il Meteomar.

La struttura del Meteomar fornisce, secondo una data sequenza, stato del cielo, visibilità e stato del mare con zona di riferimento l’area del mar Mediterraneo.

Le sue informazioni sono aggiornate ogni 6 ore ed è suddiviso in 3 sezioni:

  1. avvisi (temporali e burrasche, in corso e previsti);
  2. situazione: viene comunicata la situazione barica, gli eventuali sistemi frontali e la circolazione atmosferica del Mar Mediterraneo;
  3. previsione (12 h) e tendenza (stato del mare e tendenza del vento nelle 12 ore successive
    alla previsione).

Altri servizi meteorologici a pagamento sono ora disponibili telefonicamente nonché, come già detto, sulla rete internet, dove è possibile trovare previsioni e carte del tempo di tutto il globo.

L’acquisizione e l’interpretazione dei bollettini meteo sono supporto fondamentale alle crociere ed elemento di sicurezza della navigazione.

E’ perciò uno dei compiti fondamentali di chi organizza una crociera quello di acquisire, prima della partenza, informazioni per il corretto ascolto dei bollettini meteo che potrà ricevere lungo la sua rotta.

METEOMAR

Gli aggiornamenti Meteomar sono emanati sul canale 16 VHF ogni 6 ore UTC oppure trasmessi in continuazione sul canale 68 VHF

(Orario UTC: con l’ora solare, aggiungi 1 h – con l’ora legale, aggiungi 2h.)

Inoltre, orari e canali di servizio sono riportati sulla pubblicazione Radioservizi per la navigazione (edita dall’Istituto Idrografico della Marina – IIM).

Per poter interpretare correttamente il meteomar, occorre aver ben presente la scala Beaufort relativa alla forza del vento

Il vento provoca lo stato del mare e la scala Douglas ci aiuta a comprendere il suo valore


Cliccando sull’immagine sotto trovi gli aggiornamenti Meteomar:


In tutti i corsi patente nautica svolti da Scuola Nautica NESW, la meteorologia è un argomento che viene trattato ed approfondito indipendentemente dai quesiti che vengono richiesti in sede d’esame sia per il conseguimento della patente nautica entro 12 miglia che per la patente nautica senza alcun limite dalla costa perché, in qualità di formatori, riteniamo fondamentale questo argomento per la sicurezza in mare dell’individuo.

Concludiamo citando una nostra frase preferita di un poeta contemporaneo, E. De Luca, che in poche parole riesce a trasmettere quello che noi cerchiamo di dare ai nostri allievi durante i corsi:

“Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.”

 

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