fbpx
ajax loader

Qual è il Codice Segreto dei Comandanti NESW?

Qualche sera fa ci siamo rivisti con un vecchio amico appena tornato da una lunga vacanza in barca, ormai esperto avendo conseguito la patente nautica molti anni fa. Adesso è bravissimo a condurre qualunque imbarcazione ma ci siamo ricordati, tra le risate generali, che dovette ripetere l’esame più di una volta aspettando anche vari mesi perché non si sentiva mai sufficientemente pronto.

E a lui noi raccontavamo che questo è spesso un cruccio di molti partecipanti ai nostri corsi che ci chiedono: e se mi bocciano all’esame?

Le risposte che noi diamo oscillano tra un: “Lo rifai!” e un: “DIPENDE DA TE!”.

E proprio queste due frasi – tra poco capirai perché – hanno lanciato l’amico che è partito raccontandoci di un libro che aveva appena letto – che gli stava cambiando la vita – e che si basa proprio su questi due concetti.

Il libro è stato scritto da Alden Mills, un ex Navy Seal, il leggendario corpo della Marina degli Stati Uniti, quello con l’addestramento più difficile e che compie imprese straordinarie. Allen, che ha scritto questo libro per i suoi quattro ragazzi, parla di navi, di sogni e di cosa ciascuno di noi può fare per renderli reali.

Il nostro amico ci raccontava che, se avesse letto questo libro e avesse ricevuto i consigli che contiene molti anni fa, la sua esperienza per diventare comandante sarebbe stata completamente diversa.

Il libro si intitola Be Unstoppable: The Eight Essential Actions to Succeed at Anything” (Sii Inarrestabile: Le otto Azioni essenziali per Riuscire in Qualunque Ambito), non ancora tradotto in Italiano.

Così, tra un bicchiere e l’altro, ci ha raccontato il contenuto del libro, abbiamo parlato insieme di come si applica alla patente nautica e al tipo di lavoro a cui aspiriamo noi di NESW. Da adesso in poi potresti leggere alcune frasi che sono pubblicità per noi.

Il libro comincia con un giovane apprendista Skipper, Tim, che abita nella città di mare “Dipendedate” e che, volendo diventare comandante, chiede al suo stesso comandante – Pete – Master and Commander della nave chiamata “Persistenza” – cosa gli consiglia di fare.

Pete, il Comandante, inizia a passare in rassegna le doti necessarie per raggiungere ogni obiettivo nella vita, incluso quello di comandare una nave. Vuole che per Tim andare in barca non sia semplicemente condurre un mezzo galleggiante ma un’esperienza di vita, un insegnamento profondo.

Il primo consiglio di Mills è di sognare. Inizia tutto con un sogno, un obiettivo grande: ad esempio prendiamo il diventare Comandante. Prima di tutto, per non bloccare i sogni, è necessario pensare che qualunque sia stato il tuo passato non ti potrà impedire di raggiungere ciò che veramente conta nel tuo futuro. Ti hanno bocciato all’esame? Non significa che non conseguirai mai più la Patente nautica. Il passato è passato, l’esame andato male è passato. Non deve influenzare il futuro.

Pete continua e dà all’apprendista una serie di spunti che si potrebbero riassumere nell’acronimo da noi tradotto in Italiano: TU PERSISTI (UPERSIST in inglese, abbiamo aggiunto noi due lettere).

Cosa significa ogni lettera di TU PERSISTI? Per noi è lo stesso significato del Codice Segreto dei Comandanti NESW. (Qualcuno di noi è così entusiasta che lo chiama il “Codice Master and Commander NESW”)

E allora vediamolo nel dettaglio e scopriamo insieme perché è così potente.

T come Tu

La cosa più importante è cominciare a concentrarsi su ciò che TU puoi fare. La città che abiti si chiama DIPENDEDATE. Ci succedono cose nella vita che non possiamo controllare, però dipende da te come reagirai ad esse, cosa deciderai di fare con quello che succede a TE. Infatti, mentre una persona si lamenta del vento un’altra grazie al vento è in volo sul mare con una bolina stretta.

U come Ubbidisci al tuo perché

home-delfinoUn buon Comandante prima di dare ordini ha imparato ad ubbidire. E la cosa principale a cui ubbidire è l’invito che ci fa la nostra anima.

Significa che devi capire il perché vuoi ottenere una certa cosa e rispondere alla chiamata di quel perché.

Fai una lista dei perché vuoi quello che vuoi. Perché vuoi raggiungere quell’obiettivo? Qualunque esso sia.

Ad esempio, perché vuoi diventare comandante, imparare a condurre una barca?

Io risponderei per la libertà, per solcare il mare senza vincoli, per andare insieme con le persone che amo a vedere, vivere e scoprire meraviglie. E il tuo perché qual è?

Possono essere più di uno. Rispondi ora, prendine nota, o scrivendoli, o in altro modo se non hai da scrivere.

Un altro modo per trovare il tuo perché è chiederti: cosa riuscirai a fare una volta raggiunto il tuo obiettivo?

Ad esempio grazie alla Patente Nautica potrò finalmente navigare in sicurezza sufficientemente lontano dalla coste per sperimentare la pura libertà.

Partire dal sogno e dal perché vuoi raggiungerlo è necessario per superare tutti gli ostacoli che inevitabilmente si presenteranno.

Conoscere il nostro perché ci aiuterà a mantenere la rotta. Prima di trovare la strada, in pratica, devi conoscere il perché.

E’ importante che senti dentro di te l’energia positiva che ti dà il fatto di raggiungere l’obiettivo.

Naturalmente, un sogno non è sufficiente se non costruiamo una strada per raggiungerlo, consociamo mille persone che ci dicono gli obiettivi che hanno e ogni volta che li incontriamo sono sempre allo stesso punto.

E necessario pianificare e in particolare il consiglio di Alden Mills è: Pianifica in 3D

Le tre “D”, i tre solidi assi su cui pianificare un obiettivo, sono i seguenti:

Definisci l’obiettivo in modo specifico, anche nei tempi e nelle modalità

Ad esempio superare l’esame di patente nautica entro la tal data (usa la data che hai scelto, altrimenti scegli la prossima data del corso NESW che ti interessa, giusto come esercizio)

Libro di Testo per la Patente NauticaDividilo in pezzi più piccoli.

Un grande obiettivo può sembrare irraggiungibile, ma se diviso in piccolo pezzi diventa maneggevole

Fissa subito in calendario i vari passaggi, le lezioni che farai, le uscite in barca. Prendi il manuale e le dispense NESW e dividile in modo da avere piccolo pezzi maneggevoli da studiare ogni giorno. Se non ti sei iscritto ancora al corso, tieni a mento questo passaggio comunque, o per il corso o per altri aspetti della tua vita.

Dedica tempo ogni giorno, per quanto poco.

Il progresso, anche piccolo, mantiene alta la motivazione. Dedicati all’obiettivo con piccole cose che ogni giorno ti portano verso l’obiettivo

Ogni giorno fai qualcosa, magari un giorno farai solo mezzora di ripasso, un altro giorno avrai una lezione, un altro giorno ancora un’uscita in barca. Ogni giorno qualcosa di grande o di piccolo che ti porta verso l’obiettivo. Scrivi questi piccoli passi e osserva nella tua mente o sulla carta come ti portano all’obiettivo.

Piccolo spazio pubblicità: la cosa bella di NESW, ed è assolutamente unica, è che abbiamo studiato un modo per far sì che tu possa costruire questo percorso a tua misura, nei tempi e modi che preferisci.

Non importa la quantità o la varietà di impegni che hai. L’unica cosa che non riusciamo a cambiare è la data dell’esame una volta che ci hai dato il tuo ok! Per il resto puoi realizzare in modo flessibile il tuo percorso verso la Patente Nautica (chiedici pure informazioni più dettagliate a scuolanautica@nesw.it)

Naturalmente ogni piano è fantastico sulla carta, ma è chiaro che poi bisogna agire. E la buona notizia, anche per chi rimanda sempre tutto, è che l’abitudine all’azione può essere esercitata.

Il prossimo punto dell’acronimo infatti è la lettera E:

Esercizio! Esercitati ad Eseguire.

il-codice-segreto-dei-comandanti-nesw-uscita-in-barca-settembre-2016-nesw-patente-nautica-a-milanoAlden qui si riferisce soprattutto all’esercizio fisico, 30 minuti al giorno di attività fisica hanno effetti positivi di ogni genere, in particolare aiutano la focalizzazione della mente. (Alden, tra l’altro, ha un suo metodo brevettato per fare le flessioni in modo corretto).

La grande lezione di questo punto è che va bene pensare a organizzare il tempo ma la cosa più importante è come organizzi la tua energia.

Ovviamente c’è un chiaro riferimento alla pratica e al fare uscite in barca frequenti che esercitano sia il fisico, ci ristorano grazie a profondi respiri all’aria aperta mentre ci si esercita, appunto, facendo pratica con le conoscenze acquisite a terra.

La cosa interessante della pratica e dello studio è che all’inizio non noti nessun miglioramento, non sai se sta funzionando; dopo un po’ cominci a sentire che qualcosa in te sta cambiando e dopo un po’ tu e gli altri lo potete vedere.

Vale lo stesso con la barca, all’inizio non ti sembra di imparare ed è lì che devi persistere, perché ad un certo punto inizi a notare l’effetto delle lezioni e delle esercitazioni nel modo in cui conduci la barca, nel modo in cui riconosci il vento e così via.

Quello che ti sembrava strano o difficile diventa ora naturale.

Se non persisti un pochino non arriverai mai al terzo livello ma, se lo fai, sarai stupito dai risultati. Il cervello e il corpo impiegano un po’ di tempo a mettere insieme le cose e bisogna saper insistere anche quando non si vedono risultati immediati.

Cosa ci tiene la motivazione alta mentre siamo in questa fase di esercizio che ancora non dà i risultati tanto attesi? Il prossimo passaggio del Codice dei Comandanti NESW è la lettera R:

Riconosci la tua Ragione di crederci

Ogni tanto lungo il percorso ricordati le ragioni che sono a sostegno del tuo obiettivo. Scrivile così da poterle guardare ogni volta che ti dimentichi perché stai facendo una certa cosa. Ricordati che puoi raggiungere il tuo obiettivo o il tuo sogno, ricordati che è possibile, serve persistenza, e ce la farai. Ogni piccolo passo che fai verso l’obiettivo, ricordati che ce la farai.

Anche noi mentre scriviamo questo post ci chiediamo: ma chi ce lo fa fare? Potremmo fare altro, poi ci ricordiamo che vogliamo dare agli allievi futuri comandanti di unità da diporto ogni mezzo per riuscire. Un respirone, magari un caffè e continuiamo.

Dopo il caffè (a proposito hai un invito aperto a passare in sede da noi per un caffè e una chiacchierata conoscitiva) possiamo passare alla lettera S:

Sorveglia le tue abitudini

Ragazze Motore - Il Codice Segreto dei Comandanti NESW - Patente Nautica a MilanoOsservati spesso, che cosa stai facendo che ti avvicina all’obiettivo, che cosa stai facendo che te ne allontana?

Va bene la persistenza, ma deve essere sulle corrette abitudini. Potrebbe essere necessario cambiare qualche abitudine e ricalcolare la rotta.

Pensa a quali sono le abitudini che ti permetteranno di raggiungere l’obiettivo e mantienile sott’occhio.

Studiare un’ora al giorno? Se ti sei organizzato così rispetta quest’abitudine.

Una qualità importante nella vita e per i comandanti è riassunta dalla lettera I:

Improvvisa nel momento in cui il piano non corrisponde a quello che ti aspettavi

Tu puoi pianificare la rotta, fai tutto giusto e poi succede un imprevisto qualunque. I piani sono perfetti solo sulla carta!

Il vento ad un certo punto può cambiare in un modo che non avevi previsto. Oppure una persona che ti stava aiutando ha il mal di mare anche se non l’aveva mai avuto e così via.

Se qualcosa va storto un Comandante deve imparare ad improvvisare, a trovare una strada alternativa sul momento. Improvvisare altro non significa che ripianificare al momento e agire subito dopo.

Per saper improvvisare bisogna innanzitutto sapere, ancora una “S”:

Scegli il sapere di esperti ovvero cerca i consigli degli esperti

Nessuno sa tutto. Quando una cosa non la sai conviene chiedere a chi è più esperto.

Noi di NESW ci aggiorniamo continuamente con specialisti nei settori che ci interessano.

Un esempio è proprio il nostro amico che ci ha suggerito di leggere questo libro. Abbiamo imparato cose nuove, interessanti e utili e che secondo noi descrivono il “Codice dei Comandanti NESW”.

Collaboriamo con esperti fotografi, biologi marini, sommozzatori. Noi non siamo esperti di queste materie e così chiamiamo chi le conosce approfonditamente.

Così anche tu affidati a una Scuola Nautica Professionale e Autorizzata. Perché purtroppo ne esistono ancora troppe abusive che oltre a rilasciare patenti non valide non insegnano certo come condurre una barca. Chi ci conosce, sa fin troppo bene delle battaglie eroiche che facciamo da anni per tutelare chi vuole conseguire onestamente e in sicurezza la Patente Nautica.

Collegato al precedente c’è il principio della squadra, del Team, della lettera T.

Tutto da solo non funziona: costruisci o diventa parte di un Team.

Esami in Sede - Il Codice Segreto dei Comandanti NESW - Patente Nautica a MilanoLavora o studia con un gruppo di persone che ti aiuteranno a raggiungere un obiettivo e con cui celebrare quando l’avrai raggiunto.

NESW favorisce la formazione di gruppi di studio non solo durante le uscite in barca ma anche nei locali della nostra sede.

Ci piace sempre osservare con il sorriso le persone che si fermano a chiarirsi i dubbi e scherzare sugli errori che hanno commesso durante le esercitazioni.

Il gruppo spesso ci fa raggiungere grandi risultati ed è comune avere il 100% di promossi nelle sessioni di esame con NESW, proprio perché è il gruppo che crea quell’energia che ti fa vincere la gara.

A proposito, con NESW l’esame lo fai in sede a Milano. Nella stessa aula in cui hai partecipato alle lezioni, quindi nell’ambiente più vantaggioso per te in assoluto.

Concludiamo con una lettera che aggiungiamo noi: la “I”.

Immagina il risultato già raggiunto (Questa l’aggiungiamo noi, perché è fondamentale)

Cena Fine Corso - Il Codice Segreto dei Comandanti NESW - Patente Nautica a Milano

Immagina il risultato come se lo avessi già raggiunto. Cosa farai?

Immagina di festeggiare subito dopo l’esame o la sera con i compagni di corso e chiediti: cosa ho fatto per arrivare fin qui?

Rivedi a ritroso il tuo percorso e se ti viene qualche idea nuova inseriscila nel tuo piano a 3D.

Anche quando prepari la rotta, comincia pensando a dove arriverai, cosa farai quando sarai arrivato? Cominciare pensando alla fine è il segreto del Codice dei Comandanti NESW.

Siamo alle conclusioni e mentre ripeti a te stesso: TU PERSISTI, Alden ci ricorda che nella vita ci sono solo due limiti reali, due e due soltanto: CREATIVITA’ e CORAGGIO.

La creatività come capacità di immaginare il tuo futuro, il tuo obiettivo, i tuoi sogni. E il coraggio di lavorare sodo nel raggiungerli.

La tua vita dipende da te. Non da qualcun altro. Sei tu il Master e Commander del tuo destino. Certo qualcosa può non andare secondo i piani. Ma non farti convincere dalle tue stesse scuse. Riallineati. Ridisegna la rotta.

Lo rifai. Dipende da te.

Tu puoi decidere il percorso che intraprendi. Tu decidi tu i sogni che vuoi seguire e tu trovi il coraggio per perseguirli.

Ricorda:

Tu, Ubbidisci al tuo Perché, Pianifica in tre D.

Esercitati! Ricorda le tue Ragioni per crederci, Sorveglia le tue abitudini.

Impara ad Improvvisare, Scegli il sapere, Tutto da solo: no.

Immagina il risultato già raggiunto.

Fallo da subito, che sia per la Patente Nautica o qualunque altro obiettivo. Vedrai come molte cose che desideri diventeranno realtà concrete nella tua vita.

DIPENDE DA TE.

promossi-agosto-2016-il-codice-segreto-dei-comandanti-nesw-patente-nautica-a-milanoA presto,

Per la Crew NESW

Adriano

Related Posts

Vela e Relax

Veleggiare e rilassarsi a pochi passi da Milano è la nuova proposta di Scuola Nautica

English on a boat

English on a boat: Corsi di inglese in barca a vela e propongono corsi di

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp