fbpx
ajax loader

Tutte le persone intelligenti, specie chi ha conseguito la patente nautica, sanno che se si cambia nome alla barca non succederà nulla.

Ma non si può neanche rischiare che la sfortuna renda le nostre navigazioni come qualcosa da dimenticare.  Tuttavia, tenersi una barca col nome che non piace è sicuramente fastidioso

Pertanto, se si decide di cambiare nome alla propria barca, basta farlo con le dovute attenzioni e, sicuramente, non è un qualcosa da fare con leggerezza.  Fin dall’inizio dei tempi, tutti i marinai hanno sempre giurato che non ci sono navi veramente sfortunate. Ma, se ce ne fossero, sarebbero quelle che hanno sfidato gli dèi e cambiato il loro nome. A meno di farlo nel modo giusto.

Evitare l’ira

Quindi, esiste un modo per cambiare il nome alla barca dei vostri sogni senza incorrere nell’ira di quelle divinità che regolano gli elementi? Ebbene sì, esiste.

Servono:

  • 2 bottiglie di champagne (o simile)
  • 1 bottiglia di buon vino fermo
  • alcuni rametti di ulivo (o simile)
  • una targhetta con il nome precedente della barca (scritta solubile!)

La leggenda

Secondo la leggenda, ogni barca viene registrata con il suo nome originale nella Contabilità degli Abissi. Contabilità che è mantenuta personalmente da Poseidone, o Nettuno, dio del mare.

Poseidone: dio del mare

Eliminare il vecchio nome

È ovvio quindi, se vogliamo cambiare il nome della nostra barca, che la prima cosa che dobbiamo fare è quella di eliminare il suo nome da questo registro e dalla memoria di Poseidone. Questo processo, che consiste nella soppressione o cancellazione di ogni traccia di identità della barca, è essenziale che debba essere fatto accuratamente.

Una volta certi che ogni riferimento al vecchio nome della barca sia stato rimosso, tutto quello che rimane da fare è preparare una targhetta metallica con il vecchio nome scritto sopra con inchiostro solubile in acqua. Servono alcuni rametti di ulivo da posare sulla prua. Il verde è simbolico di un rientro sani e salvi in porto. Avete anche bisogno di una bottiglia di ottimo Champagne ragionevolmente buono. Poiché si tratta di un’occasione propizia, è un buona norma invitare l’equipaggio/amici per fare da testimoni e far festa.

Invocare il sovrano delle profondità

Si inizia posando i rametti sulla prua e invocando il nome del sovrano delle profondità (si, lo stesso che si invoca per essere promossi all’esame di patente nautica) come segue:

“Oh potente e grande sovrano dei mari e degli oceani, a cui tutte le navi e noi che si avventurano sul tuo vasto regno sono tenuti a rendere omaggio, imploro, la vostra mercé di cancellare per sempre dal vostro registro e dalla vostra memoria il nome qui inserire il vecchio nome della vostra barca che ha cessato di esistere nel tuo regno. Come prova di tutto ciò vi presento questa targa che porta il suo nome in modo che possa essere cancellato, attraverso il vostro immenso potere, dal mare.”

A questo punto, la targhetta di metallo che avevate preparato dovrà essere gettata dalla prua della barca in mare.

“Per riconoscenza della vostra munificenza e generosità, offriamo queste libagioni a vostra maestà e alla sua corte.”

Versare almeno la metà della bottiglia di Champagne in mare da est a ovest poi il vino fermo da ovest a est Il resto può essere condiviso con i vostri ospiti sia che abbiano già la patente nautica o meno.

La cerimonia

È uso comune che la cerimonia di cambio del nome debba essere effettuata dopo la cerimonia di purificazione. Per questa parte del procedimento, avrete bisogno ancora di Champagne, molto di più, perché la cerimonia procede come segue:

“Oh potente e grande sovrano dei mari e degli oceani, a cui tutte le navi e noi che si avventurano sul tuo vasto regno sono tenuti a rendere omaggio, imploro, la vostra mercé di accettare nel vostro registro questa nave che venga per sempre conosciuta comeinserire qui il nuovo nome che avete scelto, che tu sia la sua guardia con il tuo braccio potente e il tuo tridente e garantendo una navigazione sicura e veloce in ogni viaggio nel tuo regno. Per riconoscenza della vostra munificenza, generosità e in onore della vostra grandezza, offriamo queste libagioni a vostra maestà e alla sua corte.”

A questo punto, un bicchiere di  Champagne viene versato in mare da ovest a est. Si versa anche  un bicchiere per l’armatore e un bicchiere per l’equipaggio. 

Il nuovo nome: Sabrina

Placare gli dèi

Invocazione

Il passo successivo della cerimonia di ridenominazione è quello di placare gli dèi dei venti. Poiché i quattro venti sono fratelli, è lecito invocare tutti nello stesso momento, però, durante la cerimonia, è necessario affrontare ciascuno singolarmente.

Si inizia in questo modo:

“Oh potenti governanti dei venti, la cui potenza si infrange nelle nostre fragili barche, Vi imploriamo di concedere alla barca inserire il nuovo nome della vostra barca il vantaggio e il piacere della vostra generosità, garantendo alle nostre navigazioni ciò di cui abbiamo bisogno.”

Il rito

Rivolgersi a nord, versare una libagione generosa di champagne in un calice verso Nord e intonare:

“Settentrione, sovrano del Vento del Nord, concedici il permesso di utilizzare la vostra grande potenza nel perseguimento dei nostri sforzi, risparmiandoci il flagello schiacciante del tuo respiro gelido.”

Quindi, rivolgersi a ovest, versare la stessa quantità di Champagne verso l’Occidente, e intonare:

“Ponente, sovrano eminente del vento di Occidente, concedici il permesso di utilizzare la tua grande potenza nel perseguimento dei nostri sforzi, sempre risparmiandoci il flagello schiacciante del tuo respiro selvaggio.”

Successivamente, rivolgersi a est, ripetere versando lo Champagne a est:

“Levante, sovrano eminente del vento di Oriente, concedici il permesso di utilizzare la tua potenza nel perseguimento dei nostri sforzi, sempre risparmiandoci il flagello schiacciante del tuo respiro possente.”

E infine, rivolgersi a sud, ripetere versando lo Champagne a sud:

“Meridione, sovrano eminente del vento del Sud, concedici il permesso di utilizzare la vostra potenza nel perseguimento dei nostri sforzi, sempre risparmiandoci il flagello schiacciante del tuo respiro caldo.”

Naturalmente, tutto lo champagne rimanente servirà per la festa organizzata per l’occasione.

Al termine della cerimonia

Una volta che la cerimonia è stata completata, è possibile portare a bordo della barca tutti gli oggetti recanti il nuovo nome della vostra imbarcazione e finalmente utilizzare la vostra patente nautica per la navigazione.

A volte è indispensabile organizzare la pittura del nuovo nome sulle fiancate o sullo specchio di poppa prima della cerimonia. In quel caso non rivelate il nome prima che la cerimonia sia terminata. Questo può essere coperto con un panno o altro materiale idoneo.

Ricorda di navigare anche nel sito NESW, patente Nautica a Milano: www.nesw.it o guardare questo video NESW.

Related Posts

STED

Lo Sportello Telematico del Diportista, appunto S.Te.D.,  sta per partire! L’1 aprile 2019 inizierà la

PCA o APC

APC – ASSESSMENT POST CONSTRUCTION Tutte le unità navali alle quali, in seguito alla costruzione,

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp