fbpx
ajax loader

Centro di deriva e centro velico di una barca a vela

La carena, la chiglia e il timone individuano sul piano di simmetria della barca a vela una sagoma il cui centro geometrico è detto Centro di Deriva. La forza di reazione allo scarroccio, con cui l’acqua preme sullo scafo, si considera concentrata in questo punto.

Il Centro Velico è invece il centro geometrico della velatura proiettata sullo stesso piano di simmetria. La forza di propulsione applicata sulla vela si considera concentrata in quel punto.

Per il concetto di coppia è chiaro che, a seconda della posizione di uno rispetto all’altro, visto che le forze in gioco premono in direzione opposta, si genererà una rotazione in un senso o nell’altro.

In particolare se il Centro Velico è arretrato rispetto al Centro di Deriva avremo la rotazione della prua controvento e questa tendenza si dirà Orziera, se invece il Centro Velico sarà più avanzato rispetto al Centro di Deriva, la prua tenderà ruotare a favore del vento e si dirà Poggera o puggera.

Perché la barca a vela proceda in modo rettilineo senza correzioni sulla sua andatura dovrà essere Neutra, cioè con entrambi i centri geometrici sullo stesso asse perpendicolare al piano di navigazione.

Centro Velico e Centro di Deriva

Dato che le unità a vela sono sempre volutamente Orziere o Poggere, per questioni di progetto, è ovvio che il timone dovrà costantemente correggere la tendenza, diventando importante una sua bassa resistenza all’avanzamento anche in fase di lavoro e rendendo necessaria la mano di un timoniere sensibile, che capisca dove finiscono orza o poggia naturali della barca senza costringere questa a zigzagare improduttivamente.

Mentre però il centro di deriva è difficile da modificare in navigazione, un bravo velista sa che può intervenire sul centro velico per mutare la volontà della sua barca, cioé per renderla più orziera o più puggera.

Nelle classiche barche da diporto tipo sloop, armate cioé con vele marconi, quindi con randa e fiocco (o genoa), il centro velico può essere quindi modificato: la randa normalmente è orziera mentre il genoa (o il fiocco) hanno un’influenza puggera sulla barca.

Questo significa che se volessimo navigare solo con la vela genoa dovremmo continuamente contrastare col timone l’azione puggera della barca; viceversa se decidessimo di navigare solo con la randa.

Durante i corsi vela o i corsi patente nautica vela/motore di Scuola Nautica NESW, approfondiamo questi concetti; e non solo per il semplice superamento della prova pratica d’esame per il conseguimento della patente nautica a vela, ma soprattutto per poter riuscire ad avere il miglior rendimento dalla barca a vela che stiamo governando in determinate situazioni di navigazione e di meteo.

Barca a Vela

Ad esempio siamo dell’idea che armare una barca a vela in modo tale da renderla più orziera (anziché puggera) sia più opportuno in termini di sicurezza in mare.

Infatti, se a bordo vi fosse una sola persona e cadesse accidentalmente in acqua (o a bordo vi fossero persone che non sapessero come governare l’unità da diporto una volta caduto in mare il comandante/timoniere), avere la barca orziera significherebbe che l’unità tenderebbe a mettere la prua contro vento arrestandosi, permettendo quindi al malcapitato di poter risalire a bordo.

Avere la barca a vela puggera significherebbe invece farla allontanare dal vento e quindi dall’uomo in mare!

Così come l’esperienza può insegnare tanto, così non si può pensare di fare esperienza senza che nessuno ti abbia insegnato il minimo necessario!  deriva centro velico centro di deriva barca a vela orziera puggera poggiera navigazione diporto scuola nautica nesw patente nautica vela motore orza poggia vele marconi sloop milano sicu

Ricorda che Scuola Nautica NESW è molto di più della “Patente Nautica a Milano

Chiamaci allo 0283419865 o al 335296612, o scrivici a info@nesw.it e saremo lieti di darti le informazioni necessarie perché tu possa conseguire la Patente Nautica con una flessibilità che nessun altro offre.

Buon Vento

La crew NESW

Related Posts

Vela e Relax

Veleggiare e rilassarsi a pochi passi da Milano è la nuova proposta di Scuola Nautica

English on a boat

English on a boat: Corsi di inglese in barca a vela e propongono corsi di

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp