fbpx
ajax loader

Le pagine didattiche della Scuola Nautica: il Sole si muove intorno alla Terra!?

Il Sole sembra percorrere in un anno un’orbita (che prende il nome di eclittica) che risulta inclinata di circa 23°,5 rispetto all’Equatore del nostro pianeta.

Scuola Nautica Milano Orbita del Sole

                                            Orbita del Sole

Questo perché, in effetti, l’asse di rotazione della Terra è inclinato, come il piano dell’Equatore, di 23°.5 sul piano dell’orbita terrestre. La Terra ruota su sé stessa in 24 ore e compie un giro attorno al Sole (con orbita ellittica) in circa 365 giorni.

Per il fatto di considerare la Terra immobile, nel modello immaginato per i calcoli astronomici, sarà il Sole a percorrere un’orbita inclinata di 23,5° sull’equatore celeste e il percorso apparente del Sole prende il nome di eclittica. Quindi il Sole compie giornalmente, solidale con la sfera celeste, un giro intorno alla Terra, e contemporaneamente si sposta sulla eclittica.

Questi sono concetti base di navigazione astronomica che oggi sembrano ormai obsoleti con l’avvento dei GPS cartografici!

Scuola Nautica Milano Sestante

                 Sestante

Nella navigazione astronomica il sestante può essere utilizzato per la misurazione dei corpi celesti e per calcolare la distanza da un punto cospicuo della costa di cui si conosca l’elevazione (l’altezza sul mare).

Non molto tempo fa, i comandanti per navigare in mare dovevano conoscere bene questi principi che, oggi, purtroppo, si stanno dimenticando soprattutto nella nautica da diporto… anche se i comandanti di panfili e yacht oltre i 24 mt di lunghezza dovrebbero ben conoscere (poiché richiesto loro in sede d’esame per il conseguimento della patente nautica per navi da diporto).

Nella marina mercantile, invece, queste nozioni continuano a persistere; e sapete perché?

Perché se dovessero guastarsi tutti gli strumenti di bordo, lontani dalla costa, la navigazione detta stimata, cioé quella su carta nautica, potrebbe non bastare e, pertanto, la navigazione astronomica rimane tutt’ora l’unico metodo per orientarsi con i soli strumenti messi a disposizione dalla natura!

Come dire che Madre Natura, seppur l’uomo la tratti sempre in malo modo inquinando ovunque, da brava mamma non abbandona mai i propri figli anche quando essi le sono irrispettosi e, quindi, sia di giorno che di notte ci permette di orientarci col Sole e le stelle.

Ecco perché la nostra Scuola Nautica, anche se non essendo previsto dagli argomenti ministeriali d’esame per il consegiumento della patente nautica per imbarcazioni da diporto, organizza serate in cui un nostro Insegnante, Comandante del diporto, Esperto Velista e “Vecchio Lupo di Mare”, spiega i concetti base della navigazione astronomica arricchiti da aneddoti d’esperienza passata con cui ha attraversato l’oceano utilizzando esclusivamente questo metodo di orientamento in mare.

Se hai voglia di accrescere la tua cultura nautica e sapere quando faremo questi incontri, non esitare a contattarci allo 0283419865 oppure invia una mail a info@nesw.it , saremo lieti di darti tutte le info per te necessarie.

E ricorda: non si finisce mai di imparare e c’é sempre tempo per tornare a scuola, soprattutto se è Scuola Nautica NESW: formazione e sicurezza, sempre!

Buon Vento

la crew NESW

 

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp