fbpx
ajax loader

Dove si trova il Polo Nord Magnetico della Terra?

nord magnetico scuola nautica NESW


Il Polo Nord Magnetico della Terra non è dove crediamo, cioè vicino al Nord geografico (quello rappresentato da uno dei punti estremi dell’asse di rotazione terrestre.

Chi naviga o semplicemente chi conosce il funzionamento della bussola, sa che essa fa riferimento al nord magnetico o, meglio, indica una direzione angolare riferita a tale Nord.

E invece la bussola indica il Polo Sud magnetico terrestre!

Cerchiamo di capire meglio: sappiamo che i poli magnetici non coincidono con quelli geografici ma, al riguardo, è importante sottolineare il fatto che la definizione che diamo di Polo Magnetico Nord e Polo Magnetico Sud è solo una convenzione.

Di fatto, il Polo Nord Magnetico si trova nell’emisfero Sud!

Dato che la bussola è lo strumento di riferimento per i naviganti e non solo, poiché ci indica il nord, strumento che da tempo ha preso il posto della stella polare (che si trova in prossimità del nord geografico),  l’ago della bussola non può indicare un Polo della stessa polarità perciò è stato scelto che il Polo Magnetico Sud, cioè quello fisico, sia chiamato Polo Nord Magnetico poiché si trova nello stesso emisfero (Boreale) del Nord geografico.

Per intenderci, l’ago della bussola ha una polarità positiva e viene attratto dal Polo Sud Magnetico, che è invece negativo (si sa che i poli opposti si attraggono) e si trova nel nord del nostro pianeta.

Fatta questa importante precisazione da adesso in poi, per convenzione, il polo sud magnetico a cui fa riferimento la bussola lo chiameremo nord magnetico, cioé continueremo a fare ciò che abbiamo sempre fatto!


Gli studiosi affermano che, attualmente, il Polo Nord Magnetico è localizzato al largo della costa occidentale dell’isola di Bathurst, nelle regioni canadesi a circa 1.300 km a Nord-Ovest della baia di Hudson, mentre il polo Sud magnetico è situato al margine del continente antartico nella Terra di Adélie.
Sappiamo inoltre che il campo magnetico terrestre non è costante nel tempo ma è dinamico e attivo e subisce variazioni in termini di direzione e d’intensità. Le misure hanno, di fatto, dimostrato, che le posizioni dei poli non si trovano esattamente in quelle relative ai punti cardinali geografici che si spostano con la rotazione del pianeta. Ad esempio, il Polo Nord Magnetico (Pm) si sposta continuamente intorno al Polo Nord Geografico (quello che i naviganti chiamano Nord vero – Nv) e oscilla di circa 10 km al giorno per via delle interazioni con lo strato ionizzato dell’atmosfera.


Se vuoi approfondire l’argomento, uno dei tempi che vengono trattati nei corsi patente nautica di scuola nautica NESW è il Magnetismo terrestre.

Non aspettare che i poli si invertano, la tua bussola è Scuola Nautica NESW!

bussola

chiamaci subito allo 0283419865 oppure al 335296612 o inviaci una mail a info@nesw.it

Related Posts

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp