fbpx
ajax loader

Lario in Vela è un evento di nautica che si terrà il weekend 5 e 6 giugno 2021 sul lago di Como, nel Comune di Bellano (Lc).


Organizzato da

e     


La mission

Due giorni di sport e intrattenimento sul lago di Como ( Lario) per avvicinare anche i più giovani alle attività sportive veliche, sensibilizzare il pubblico sui temi legati alla sicurezza, al soccorso in acqua e alla tutela dell’ambiente, oltre a far godere di un momento agonistico con una suggestiva veleggiata che sarà l’evento clou della manifestazione.

Una kermesse che mira a rilanciare le attività sportive a vela – dichiarate a rischio

zero contagi da un dossier del CONI – e l’attrattività turistica del lago di Como dopo i mesi di lockdown, in ottemperanza delle misure contro la diffusione della SARS-CoV-2.

La manifestazione, inoltre, si pone l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare i partecipanti all’utilizzo di imbarcazioni e natanti eco-friendly, dotati di motori elettrici e a basso impatto ambientale, nel pieno rispetto della splendida e naturale cornice del Lago Lario.

Auspichiamo che “Lario in Vela 2021” faccia da apripista per una serie di successivi futuri eventi periodici e annuali in una location esclusiva quale è il lago di Como, che possa invogliare maggiormente l’utenza ad avvicinarsi al fantastico mondo della nautica da diporto in continuo sviluppo.


La location

Situato a 40 minuti da Milano e a pochissimi chilometri dalla Svizzera, il lago di Como rappresenta un hub strategico per tutto il comparto nautico, grazie al suo bacino d’utenza che è tra i più interessanti nel panorama nazionale.

Oltre a rappresentare la meta preferita e la fucina di tutti i velisti del nord Italia, il lago è un attrattore turistico per i diportisti italiani che amano la navigazione nelle acque interne.

La sua conformità di origine glaciale e l’allocazione tra la suggestiva cornice paesaggistica delle Alpi ne fanno una delle location più esclusive per un evento nautico lontano dal mare a pochi passi da Milano, capitale economica dello Stivale.

 


La partnership

Oltre al patrocinio morale del Comune di Bellano, che ha reso la sua disponibilità alla

riuscita della kermesse, hanno aderito a Lario in Vela:

  • Confarca: confederazione italiana che rappresenta oltre 2.500 tra agenzie, scuole nautiche e scuole guida su tutto il territorio nazionale e che da anni è impegnata nella sensibilizzazione sulla sicurezza in acqua ed in strada, con attività educative rivolte ai più giovani;

  • Circolo Vela Bellano: dal 1970 il punto di riferimento della vela sul lago di Como. La filosofia del centro è la vela come scuola di vita: prenderanno parte all’iniziativa con allenamenti e dimostrazioni in acqua;

  • SicuroinMare: format ideato nel 2015 da un’iniziativa di K BRAND e Scuola Nautica NESW di Milano con l’obiettivo di affrontare tematiche poco seguite e pubblicizzate come quelle riguardanti la Sicurezza in Mare e la Formazione. Da questa convinzione è nata l’idea di creare un evento completamente dedicato alla dimostrazione pratica dei principali strumenti di sicurezza presenti a bordo delle imbarcazioni;

  • ACSN (Associazione Cinofila Salvataggio Nautico ODV): organizzazione di volontariato attiva dal 2011 nella formazione di Unità Cinofile di Salvataggio Nautico, nel diffondere la cultura cinofila nel salvamento e fornire servizi di sorveglianza bagnanti e supporto ad attività sportive con proprie unità cinofile brevettate e mezzi.

Notoriamente ritenuta la passerella per eccellenza sul Mar Mediterraneo, l’Italia è anche formata da laghi riconosciuti in tutta Europa per le sue enormi potenzialità: ed è in questa cornice che si vuole riservare agli sponsor e agli espositori che parteciperanno a Lario in Vela una vetrina di sicuro richiamo nazionale ed internazionale.

Lario in Vela a Bellano (Lc), facilmente raggiungibile da chiunque: dopo il periodo buio e le restrizioni dovuti all’attuale emergenza sanitaria da coronavirus, l’utenza avrà tanta voglia di partecipare ad un weekend che annuncerà l’estate nell’esclusiva e splendida cornice del Lago di Como.


LO SPETTACOLO DELLA VELA

Si sa che, quando due barche a vela si incrociano, nasce sempre una competizione anche se non sempre si tratta di match race…

…Per chi è amante di veleggiate e agonismo in totale spirito ludico, la veleggiata “Lo Spettacolo della Vela” offre tutto questo.


Per chi vuol partecipare ma non ha la barca

Se vuoi partecipare a bordo di una barca NESW, chiama subito lo 0283419865 o scrivici a scuolanautica@nesw.it indicandoci il numero della tua tessera FIV, in alternativa ne verrà rilasciata una ad hoc.


Per chi vuol partecipare con la propria barca

Se hai una barca tua, puoi contattare direttamente il Circolo Vela Bellano A.S.D

Viale Tommaso Grossi, 23822 Bellano (LC),
Tel: +39 0341 810039
e-mail: info@velabellano.it


REGOLE Lo Spettacolo della Vela”

La manifestazione sarà disciplinata da:
a) Le “Regole” come definite nel RRS WS 2021/2024.
b) Il presente documento e i successivi Comunicati Ufficiali che saranno esposti sul sito web del CVB.

PERCORSO
Le prove si svolgeranno su un percorso a bastone con partenza ed arrivo davanti al CVB.


TERMINE ISCRIZIONI

Per chi non ha la barca: iscriversi in NESW entro lunedì 31 maggio 20121

Per chi ha la propria barca: le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite il CVB scrivendo a info@velabellano.it entro e non oltre le ore 24.00 di martedì 1 giugno.


Lario in Vela sta riscontrando enorme interesse:

tanti quotidiani nazionali e locali parlano di Lario in Vela, dalla Gazzetta dello Sport al Corriere di Lecco, da Nautica.it a Pressmare… basta cliccare in uno dei seguenti link sotto per comprendere l’interesse che c’è dietro a quello che si preannuncia l’evento di nautica pre-estivo a due passi da Milano.

 

https://ventoevele.gazzetta.it/2021/05/01/lario-in-vela/

 

https://www.nautica.it/nautica-sport/lario-in-vela-dal-5-al-6-giugno-sport-acquatici-nautica-eco-friendly-e-rispetto-della-natura-sulle-sponde-di-bellano/

 

https://primalecco.it/sport/lario-in-vela-sport-acquatici-nautica-eco-friendly-e-rispetto-della-natura-sulle-sponde-di-bellano/

 

https://lecconotizie.com/sport/lario-in-vela-il-5-e-6-giugno-sport-acquatici-e-nautica-eco-friendly-a-bellano/

 

https://www.quicomo.it/eventi/lario-vela-bellano-5-6-giugno-2021.html

 

http://saily.it/it/article/lario-vela-weekend-slow

 

https://www.leccotoday.it/green/sport-eco-friendly-bellano.html

 

https://www.larionews.com/bellano/lario-in-vela-bellano-protagoniste-con-sport-nautici-e-barche-eco-friendly

 

https://www.pressmare.it/it/comunicazione/comunicati/2021-04-29/lario-in-vela-un-fine-settimana-all-insegna-dello-sport-31320

 

https://www.nauticareport.it/dettnews/news/lario_in_vela_dal_5_al_6_giugno_sport_acquatici_nautica_ecofriendly_e_rispetto_della_natura_sulle_sponde_di_bellano-3763-23253/

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp