Dalla serie: ecco a voi le soprese di fine anno 2020:
LA NORMA C’E’ MA NON E’ APPLICABILE
STOP a visite mediche patente nautica nelle scuole nautiche
NON E’ ANCORA POSSIBILE SVOLGERE LE VISITE MEDICHE PRESSO LE SCUOLE NAUTICHE
Ultimamente, molte testate giornalistiche anche autorevoli avevano annunciato la possibilità di poter svolgere le visite mediche per il rilascio e la convalida delle patenti nautiche presso le sedi delle scuole nautiche ed agenzie autorizzate.
Purtroppo NON E’ COSI’!!!
UNA NORMA ERRATA
Anche se lo svolgimento delle visite per il rilascio e la convalida della patente nautica presso i gabinetti medici delle scuole nautiche possono apparire in questo momento poco importanti, rispetto ai mille problemi che oggi tutti stiamo affrontando, il loro stop sta andando a complicare le modalità burocratiche di un settore che già sta vivendo non poche difficoltà; è necessario intervenire in una norma errata, emessa nel 2008 che ha complicato il rilascio e la convalida delle patenti nautiche per l’utenza tutta, privata e professionale.
La modifica della norma è stata fortemente voluta dalla Confarca, l’associazione di categoria maggiormente rappresentativa per le scuole nautiche, che aveva chiesto in tutte le sedi una modifica che potesse essere applicata nell’immediato, soprattutto per non continuare ad intasare le strutture sanitarie già al collasso per il coronavirus ed invece…
Facciamo un po’ di chiarezza con qualche riferimento normativo:
Questa incomprensione è nata con l’emanazione del Decreto Legislativo 12 novembre 2020 n° 160 il quale, all’articolo 30 prevede proprio che le visite mediche per il rilascio e la convalida della patente nautica possano essere svolte anche presso i gabinetti medici delle scuole nautiche; e il testo riporta come entrata in vigore il 22/12/2020.
L’amara sorpresa di cui sopra è dovuta alle complicate normative italiane in quanto l’art. 30 comma 1 lettera c) del Decreto 12/11/2020 n° 160, entrato in vigore appunto il 22/12/2020, è vero che prevede le visite mediche presso i gabinetti medici delle scuole nautiche ma è anche vero che la norma è andata a sostituire l’art. 59 comma 1 lettera i) del D.Lgs 3/11/2017 n° 229, norma che invece ha necessità di un decreto attuativo non ancora emanato dopo quasi 3 anni dalla sua entrata in vigore, il 13/02/2018, decreto attuativo che invece doveva essere emesso entro 6 mesi dal novembre 2017.
La pandemia dovuta al COVID19 non ha sicuramente facilitato le cose.
Tuttavia, negli ultimi mesi dell’anno, c’è stata una forte accelerata sullo svolgimento dei lavori del tavolo tecnico ministeriale che riguarda proprio la modifica della disciplina prevista dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 29 luglio 2008, n. 146 (Regolamento di attuazione dell’articolo 65 del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante il codice della nautica da diporto), in attuazione dell’articolo 1, comma 6, della legge 7 ottobre 2015, n. 167 (Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto) – Allineamento 1.
Grazie alle pressioni delle più rappresentative associazioni di categoria nella nautica, in prima linea c’è la CONFARCA, la confederazione che rappresenta le scuole nautiche italiane, seppur stiamo vivendo un momento difficile, i lavori di revisione della norma primaria della nautica stanno andando avanti a vele spiegate.
LAVORI IN CORSO
Vengono svolte riunioni continuamente anche durante il periodo festivo per modificare attivamente norme che riguardano il settore nautica.
Con grande senso di responsabilità la CONFARCA insieme alle altre forze in campo nel tavolo tecnico ministeriale, si sta impegnando anche durante i giorni festivi per cercare di avere un anno 2021 con almeno una norma chiara sulla nautica da diporto che possa finalmente far decollare un settore che continua a navigare a vista e a vele ridotte.
SERVONO PROCEDURE SNELLE
La nautica ha necessità di snellire e facilitare una serie di procedure a cominciare dalle visite mediche per il conseguimento e la convalida delle patenti nautiche.
ATTENZIONE
Attualmente, secondo la normativa vigente, se si svolge una visita medica per il conseguimento e la convalida della patente nautica presso una struttura sanitaria che non sia pubblica, si incorre in sanzioni anche con risvolti penali.
ANCORA PAZIENZA
Ben presto l’utenza nautica potrà effettuare le visite con semplicità e comodità presso una scuola nautica autorizzata, per il momento non è cambiato nulla e occorre pazientare.
Lascia un commento