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Finalmente i corsi SRC a Milano!


SRC OBBLIGATORIO

Se hai un VHF a bordo con provvisto e attivato la funzione DSC, secondo la normativa vigente, durante la navigazione si ha l’obbligo di avere a bordo una persona munita di certificato di radiotelefonista limitato per navi RTF, per poter utilizzare il VHF di bordo, nonché la certificazione SRC per poter utilizzare il DSC.

Per il Diporto vi sono due tipi di certificati:

  • Lo Short Range Certificate SRC (limitato all’utilizzo di VHF-DSC, AIS, EPIRB, SART);
  • Il Long Range Certificate LRC che consente l’utilizzo di apparati VHF-DSC, AIS, EPIRB, SART, INMARSAT, NAVTEX, MF/HF in qualsiasi area di navigazione nel mondo.

CHI RILASCIA LE CERTIFICAZIONI IN ITALIA

Entrambe le due certificazioni, RTF e SRC vengono rilasciate dal Ministero dello Sviluppo Economico e delle Telecomunicazioni (MISE).

Tuttavia, mentre il certificato RTF è semplice da ottenere, basta una autocertificazione e il pagamento di alcune tasse e bolli, la certificazione SRC è abbastanza complicata da ottenere in Italia.

Infatti, per poter avere la certificazione SRC, è previsto un corso con esame;  e sino a qui tutto normale direte voi… invece no: perché l’esame si può fare solo a Roma!

Pertanto, visto che non tutti i diportisti italiani vivono a Roma o nelle vicinanze, essi evitano di ottenere questa certificazione che, però, ribadiamo essere obbligatoria per poter utilizzare il sistema DSC del nostro VHF di bordo.

Naturalmente, Agenzia Scuola Nautica NESW ha la soluzione per i suoi clienti.

Prima di svelarvela, però, crediamo sia opportuno darvi qualche info sul tema di cui stiamo parlando.


COSA E’ IL DSC

Il DSC o Digital Selective Calling rientra nel sistema GMDSS e permette di trasmettere in forma digitale, dunque precisa e inequivocabile, dati quali il codice MMSI o le coordinate  geografiche in cui si trova l’imbarcazione. Capirete quindi l’importanza di avere a bordo un sistema DSC!

In caso di emergenza questi dati possono essere trasmessi automaticamente utilizzando l’apposita funzione Distress presente sugli apparati VHF predisposti.

Esistono diverse classi di DSC, ognuna con differenti potenzialità per le diverse applicazioni.

Per le radio VHF utilizzate nel diporto è prevista la più comune Classe D, che non supporta tutte le funzioni possedute invece dai più potenti controller DSC Classe A, disponibili in ambito Solas per le unità professionali.


COSA E’ IL SISTEMA GMDSS

Il sistema mondiale di soccorso e sicurezza in mare (SMSSM), noto anche internazionalmente con la sigla GMDSS (dall’inglese Global Maritime Distress Safety System), è un sistema di comunicazioni radio a copertura globale concepito per la sicurezza marittima, ma che integra anche funzioni di telecomunicazione, e permette di inviare e ricevere messaggi in tempo reale.

Per maggiori informazioni storiche e tecniche, clicca qui


LA CERTIFICAZIONE SRC RILASCIATA DA ALTRI PAESI E’ VALIDA IN ITALIA

Alcuni diportisti, in occasione di viaggi di piacere/lavoro, vanno a conseguire l’abilitazione SRC all’estero poiché è riconosciuta a livello mondiale esclusivamente se rilasciata da Ente accreditato a livello internazionale.

Ad esempio, la certificazione RYA GMDSS-SRC è riconosciuta anche in Italia per l’utilizzo degli apparati VHF con DSC.


SOLUZIONE PER I CLIENTI NESW

la Scuola Nautica NESW, in collaborazione con il RYA inglese, organizza corsi per il rilascio della certificazione GMDSS-SRC con esami in sede a Milano.


CORSO NESW GMDSS-SRC

Il corso prevede un programma di 10 ore di studio, tre delle quali dovranno essere svolte autonomamente dai candidati prima del corso, con esame finale nello stesso giorno con personale RYA.


CARATTERISTICHE CORSO SRC

    • Corsi Yachtmaster RYA SRC per certificazioni GMDSS DSC
    • Durata minima del corso con esame in sede a Milano: 3 ore di studio autonomo, 7 ore di corso e circa 1/2 ora d’esame
    • Numero minimo per poter far partire il corso: 6 persone
    • Numero massimo di studenti ammessi: 12 persone

Il corso si svolgerà in aula presso la nostra sede di Milano in Via Teglio 9 e si compone di 10 ore di corso (3 delle quali dovranno essere svolte autonomamente in self-study utilizzando il libro fornito) ed esame finale.

Pertanto se si decidesse di partecipare al corso pratico, il corso in aula sarà composto da 6 ore di preparazione al termine del quale i candidati potranno sostenere subito l’esame finale al corso.

Tutti i corsi RYA sono in inglese e nel caso di successo, il certificato verrà spedito successivamente presso il domicilio indicato dal corsista al RYA durante la fase di iscrizione.


COSTI

La quota di partecipazione è di € 310,00 a persona.

La quota include:

frequenza del corso in aula, formatore RYA certificato, utilizzo degli apparati radio VHF con DSC per il corso ed esame, libro per lo studio,

La quota non include:

60 GBP per il rilascio della certificazione da corrispondere direttamente sul sito RYA (prezzo in Sterline arrotondato in circa € 70,00) da pagare con carta di credito il giorno del corso dopo aver ricevuto le nostre indicazioni, tutto quanto non espressamente incluso nella quota d’iscrizione al corso.

Modalità di pagamento: saldo contestuale all’iscrizione.


INFO E PRENOTAZIONI

Segreteria NESW

aperta da LUN a VEN in orario continuato 10:00-18:00

tel 0283419865 – cell e WhatsApp 335296612

email scuolanautica@nesw.it

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Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

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