fbpx
ajax loader

Il V.Segretario Nazionale Nautica della Confarca, Marco Morana, spiega la situazione delle scuole nautiche e dei corsi patente nautica durante l’emergenza coronavirus

https://www.facebook.com/118200564874525/videos/4567926169900325/


Scuole Nautiche all’attacco

Le scuole nautiche dalla fine di febbraio sono state letteralmente abbandonate dal governo:

non possiamo svolgere i corsi patente nautica nelle aule eppure continuiamo a pagare i nostri dipendenti che non hanno ricevuto la cassa integrazione, a pagare gli affitti dei nostri uffici ed anche gli ormeggi delle barche per la didattica patente nautica, che sono al pari del canone di un ufficio.

La Confarca (confederazione che rappresenta le scuole nautiche italiane) lo ha denunciato in tutte le sedi per ricordare la fase di stallo in cui vivono gli operatori del settore delle scuole nautiche, a distanza di circa due settimane dal DPCM del 26 aprile emanato dal governo.


Niente ripartenza all’orizzonte nella Fase 2, dunque!

E’ necessario che venga permesso alle scuole nautiche di ripartire con le attività formative della patente nautica nel pieno rispetto delle normative in ambito sanitario previste per fronteggiare l’emergenza da Covid-19.

Siamo sempre presenti a tutti i tavoli ministeriali: i periodo è straordinario, ma piuttosto che vedere luce in fondo al tunnel bisogna accenderla adesso che ci siamo dentro, dobbiamo cogliere adesso tutte le opportunità.

Sono state inviate “varie proposte al MIT, come ad esempio lo svolgimento degli esami patente nautica in sede alle scuole nautiche e la trasmissione telematica delle istanze per non intasare gli uffici competenti.

Siamo disposti anche ad accollarci i costi di prevenzione purché si riparta a fare i corsi e gli esami per la patente nautica.


Solo la prevenzione è arma utile contro il coronavirus

Dobbiamo prevenire il contagio del nostro personale e delle utenze che vengono in sede per i corsi patente nautica , ci sono linee guida da rispettare e la Confarca già si è adoperata con i propri associati.


Scuole nautiche, ancora tempi incerti per la ripartenza

Ancora tempi incerti per le date di ripartenza delle lezioni e degli esami per la patente nautica, anche se il Codice Ateco non è mai stato chiuso dall’inizio dell’emergenza.

E’ inammissibile che sia aperto il codice della formazione a cui va applicata IVA senza che possiamo svolgere le attività didattiche come i corso per la patente nautica.


Il vero problema

Il problema è di tipo normativo:

anche se ci dessero l’ok per sedute d’esame patente nautica in aula, l’attuale DPCM e l’autocertificazione non prevedono spostamenti per esami e formazione.

Il primo problema da superare è dunque quello della mobilità: con le nostre proposte potremmo risolvere in tempi rapidi la situazione.

Siamo in contatto con il Ministero, le proposte sono state valutate positivamente.

Auspichiamo che da fine maggio possiamo ripartire con corsi ed esami per il conseguimento della patente nautica.


Clicca qui per vedere l’articolo online

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp