Con l’art. 52 del Decreto Legislativo 18 luglio 2005, n. 171, la Repubblica riconosce il giorno 11 aprile di ogni anno quale “Giornata del mare” presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di grande valore culturale scientifico ricreativo ed economico.
Grazie al buon lavoro di coesione tra le più rappresentative associazioni di categoria del settore nautico, tra cui ASSILEA, CONFARCA, FIV e UCINA, oggi gli italiani hanno una nuova ricorrenza da segnare sul calendario: 11 Aprile Giornata del Mare.
Nel seguente video è possibile apprezzare il mare come una grande risorsa in un paese come l’Italia, unico la mondo considerando la superficie in chilometri quadrati rispetto alla lunghezza della costa: quasi 8000 km
Si ringraziano per il cortese contributo al video le seguenti associazioni di categoria:
ASSILEA, CONFARCA di cui fa parte la Scuola Nautica NESW, FIV e UCINA.
Dopo aver visto il video di cui sopra, sembra surreale poter pensare che l’uomo possa fare una qualsiasi azione che danneggi il mare.
Il mare e la sua forza, l’uomo a confronto sembra così debole da apparire insignificante.
Eppure l’uomo, è stato in grado in pochi anni di distruggere il mare!
Nel seguente video, realizzato da Silver Care, Zecchin e Vittorio Malingri, si può capire cosa noi umani siamo stati in grado di fare in poco tenpo:
Si ringraziano per il cortese contributo gli ideatori del video:
Silver Care, Federico Zecchin, Vittorio e Francesco Malingri, e tutti coloro che hanno partecipato al video come Giovanni Soldini.
Siamo arrivati nel punto di non ritorno!
Se non cambiamo tutti atteggiamento, se non iniziamo a cambiare le nostre abitudini, il danno sarà ben presto irreparabile
Il nostro pianeta lo abbiamo ereditato dai nostri padri e preso in prestito dai nostri figli.
Amiamo il mare, amiamo noi stessi
Di seguito, qualche immagine della Giornata del Mare 2019 realizzata presso strutture scolastiche di Milano
Sul seguente link i fatti raccontati dalla stampa:
https://nonsolonautica.it/nautica-news/lezioni-ed-esercitazioni-le-iniziative-confarca-per-la-giornata-del-mare/
Lascia un commento