fbpx
ajax loader

Come fare con semplicità il certificato di sicurezza per unità da diporto.

Il certificato di sicurezza è la certificazione rilasciata dall’Autorità del Ministero dei Trasporti e della Navigazione in cui è iscritta l’unità navale, Capitaneria di Porto (per navi e imbarcazioni da diporto) ovvero Ufficio di Motorizzazione Civile (solo per imbarcazioni da diporto), con cui si attesta che la barca in questione è adibita alla navigazione per cui l’Organismo Ispettivo ha provveduto a rilasciare apposita certificazione di idoneità.

In poche parole, per fare un’analogica con i veicoli terrestri, il certificato di sicurezza è la revisione che normalmente si deve fare ogni 5 anni alle barche, quello che volgarmente è conosciuto come “rina”.

Tuttavia, è bene specificare che il R.I.Na. (Registro Italiano Navale) è un organismo ispettivo al pari di tanti altri in Italia e in Europa, come ad esempio l’A.N.S.; il motivo è da ricercare sul fatto che il RINa è uno dei più antichi Organismi Ispettivi, motivo per il quale si è tramandata l’errata nozione di sinonimo “certificato di sicurezza=rina” .

Le unità navali da diporto, quando vengono costruite, vengono classificate in categorie in funzione della capacità che lo scafo ha di affrontare le onde del mare. Pertanto, nel diporto nautico, abbiamo classificazione di scafi in categoria A-B-C e D :

  • quelli di categoria A e B eseguono, dopo il varo, la prima visita ispettiva (revisione) dopo 8 anni;
  • quelli di categoria C e D eseguono, dopo il varo, la prima visita ispettiva (revisione) dopo 10 anni.

Successivamente alla prima visita, tutti gli scafi iscritti (immatricolati) nei registri del diporto devono eseguire il rinnovo del certificato di sicurezza (revisione) ogni 5 anni.

La visita di rinnovo del certificato di sicurezza viene effettuata da uno degli Enti presenti sul sito ufficiale della Guardia Costiera www.guardiacostiera.it/diporto.

L’A.N.S. (Associazione Nazionale per la Sicurezza) è Organismo Ispettivo riconosciuto dal Ministero per le certificazioni nautiche e l’Agenzia NESW è Ufficio Autorizzato A.N.S.

Pertanto, il rinnovo può essere richiesto direttamente ad ANS tramite il nostro ufficio NESW di Milano in Via Teglio 9, aperto dalle ore 10 alle ore 18:00 in orario continuato dal lunedì al venerdì, concordando data, luogo ed ora della visita.

Al superamento della stessa, l’ANS rilascerà un attestato di idoneità ed apporrà un timbro rosso sul certificato di sicurezza approvandone il rinnovo per ulteriori anni 5.

Rivolgendoti all’Agenzia NESW di Milano, non dovrai preoccuparti di nulla: basterà farci avere i documenti della tua barca e dicri dove si trova e penseremo noi a tutto:

  1. organizzare la visita ispettiva con il perito ANS
  2. far rilasciare l’idoneità al rinnovo del certificato di sicurezza
  3. far rinnovare il certificato di sicurezza all’Autorità competente

Qualora in barca accada qualsiasi evento straordinario, incendio-falla-collisione ecc., il diportista (comandante/armatore) dovrà richiedere all’Organismo una visita straordinaria al fine della convalida.

N.B. tutti i natanti, unità da diporto di lunghezza inferiore a 10 metri non iscritti nei registri del diporto, sono esentati dal certificato di sicurezza.

Ti basterà contattarci allo 0283419865 o al 335296612 oppure scriverci ad agenzia@nesw.it e a tutto il resto penseremo noi, tutte le incombenze burocratiche saranno di nostra competenza!

Related Posts

Procedure Nautiche

Se sei in procinto di acquistare o vendere una barca e hai necessità di consulenza

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp