fbpx
ajax loader

Superstizioni Marinaresche

Le superstizioni marinaresche sono nate con la marineria, una delle più antiche occupazioni al mondo, un’insieme di lavori che in passato ha raccolto enormi attività delle più pericolose.

Questo perché, a causa della natura incontrollabile del mare e della natura pericolosa della loro professione, i marinai si convinsero di molte superstizioni, di cui molte sono ancora in circolazione oggi:

  1. Nessuna banana a bordo
    A lungo si è pensato che le banane portassero sfortuna, soprattutto sulle navi. Si credeva che fossero così malauguranti da poter addirittura perdere l’intera nave che portava il loro carico.
  2. Nessuna donna a bordo
    Si diceva che le donne portassero sfortuna perché distraessero i marinai, il che avrebbe fatto arrabbiare il mare, provocando condizioni infide. Tuttavia, le donne nude a bordo erano completamente benvenute! Questo perché le donne nude “hanno calmato il mare”. Ecco perché le navi in ​​genere avevano una figura di donne in topless appollaiata sulla prua della nave. Il suo seno nudo “induceva i mari tempestosi alla calma” e i suoi occhi aperti guidavano i marinai verso la salvezza.
  3. Figlio di un cannone
    Quando erano in porto, le donne erano solite intrattenere gli uomini, il che spesso portava i bambini a nascere anche a bordo. I bambini maschi nati sulla nave erano indicati come “figlio di un cannone” poiché il posto più conveniente per partorire si trovava sul ponte dei cannoni in mezzo a questi. Avere un figlio maschio a bordo era un segno di buona fortuna.
  4. Nessun fischio a bordo
    I marinai hanno da tempo creduto che fischiare o cantare nel vento “sibilerebbe una tempesta” ed è severamente vietato.
  5. Non uccidere un albatro
    Si pensava che gli uccelli marini portassero l’anima di marinai morti e che si consideri sfortuna ucciderne uno. Tuttavia, è considerato buona fortuna se ne vedi uno.
  6. Non dire…
    In mare, alcune parole devono essere rigorosamente evitate per garantire il ritorno sicuro della nave e dell’equipaggio. Questi includono quelli ovvi come “annegato” e “addio”. Se qualcuno ti dice “buona fortuna”, sicuramente porterà sfortuna, versare del sangue è l’unico modo per annullare la maledizione!
  7. Attenti allo squalo
    Uno squalo che segue la nave è un segno di morte inevitabile.
  8. Dai il benvenuto ai delfini
    I delfini che nuotano con la nave sono visti come un buon segno.
  9. Non navigare su questi giorni …
    Non salpare il giovedì, il venerdì, il primo lunedì di aprile o il secondo lunedì di agosto.
    Venerdì: i venerdì sono stati a lungo considerati giorni sfortunati, probabilmente perché Gesù Cristo è stato crocifisso di venerdì.
    Giovedì: il giovedì è un brutto giorno di navigazione perché quello è il giorno di Thor, il Dio del tuono e delle tempeste.
    Primo lunedì di aprile: il primo lunedì di aprile è il giorno in cui Caino ha ucciso Abel.
    Secondo lunedì di agosto: il secondo lunedì di agosto è il giorno in cui i regni di Sodoma e Gomorra sono stati distrutti.
    I navigatori superstiziosi credono che l’unico buon giorno per salpare sia domenica.
  10. Gioielli, body art e toelettatura personale!
    I marinai superstiziosi indossavano orecchini a cerchio d’oro perché credevano che portasse fortuna. Alcuni credevano che l’oro possedesse poteri magici di guarigione o che servisse da talismano protettivo che avrebbe impedito a chi lo indossa di annegare.
    Anche i tatuaggi erano considerati fortunati. Di solito i marittimi tatuavano una stella marina sui loro corpi mentre la stella polare rappresentava un segnale di ritorno a casa.
    Tagliare i capelli, tagliarsi le unghie e rasarsi la barba sono stati visti come grandi “no-no”.
  11. Non cambiare il nome della barca
    È sfortuna cambiare il nome di una barca. Una volta nominate le barche sviluppano una vita propria e i propri ricordi. Se si desidera rinominare la barca è assolutamente necessario fare una cerimonia di annullamento del nome precedente.
    Questa cerimonia può essere eseguita scrivendo il nome corrente della barca su un pezzo di carta, piegandola e inserendola in una scatola di legno per poi bruciarla. Successivamente, raccogli le ceneri e gettale in mare.
  12. Paga le tue quote
    I marinai che non avevano pagato i loro debiti venivano accusati delle tempeste e degli altri eventi sfortunati che verificavano sulla nave. Quindi assicurati di non lasciare conti in sospeso prima di partire!
  13. Evita i capelli rossi
    Si pensava che imbattersi in una persona con i capelli rossi prima dell’imbarco portasse sfortuna alla nave. Tuttavia, parlare con una persona con i capelli rossi prima che questa inizi a parlare con te, sei salvo!

Naturalmente, seppur legati e affascinati dai cenni storici e dalle leggende sul mare, siamo convinti che basti navigare con responsabilità,  la giusta formazione e sicurezza per evitare, o quantomeno ridurre al minimo, eventuali e  spiacevoli situazioni durante la navigazione.

Ricordiamo che la prima cosa da valutare prima della partenza è il meteo; soprattutto nel diporto nautico in cui non si ha l’esigenza commerciale di rispettare orari di partenza/arrivo si naviga solo con meteo favorevole.

Detto ciò, basta qualche piccola accortezza come quelle elencate nel ns diario di bordo come il Vademecum oppure il decalogo del diportista che è stato pubblicato anche da “Il Sole24ore”

Buon Vento!

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp