fbpx
ajax loader

Premettendo che in mare non si finisce mai di imparare e quindi siamo consapevoli che le accortezze da prendere prima di una navigazione sono diverse, con questo post vorremmo sensibilizzare maggiormente i meno esperti sulle azioni che bisogna fare prima di disormeggiare, senza entrare nel merito di complicate accortezze ma semplicemente dare un vademecum che ogni buon Comandante può mettere in atto.

Ecco quindi le 10 cose da NON FARE MAI:

  1. Uscire in mare quando le condizioni meteo sono avverse (vedi video sotto)
  2. Navigare senza dotazioni di sicurezza sufficienti per tutte le persone presenti a bordo (almeno una cintura/giubbino di salvataggio a persona – in caso di bambini a bordo occorre avere quelli adatti ai più piccoli)
  3. Non fare il calcolo del carburante necessario per la traversata da effettuare (ricordiamo che occorre maggiorarlo sempre almeno del 30% rispetto al consumo teorico)
  4. Navigare con la pompa di sentina guasta (meglio averne due, magari una con l’attivazione automatica)
  5. Navigare senza ancora (in caso di avaria al motore in prossimità della costa, l’ancora potrebbe essere l’unica salvezza per evitare di andare a scogli trascinati dalla corrente o dal vento)
  6. Navigare senza i segnali d’emergenza (potrebbero essere l’unico modo per segnalare la propria posizione in caso di emergenza – boetta fumogena per farsi avvistare dagli aerei, fuoco a mano per unità navali all’interno del nostro orizzonte visivo mentre il  razzo a paracadute per farsi avvistare oltre)
  7. Navigare senza VHF (può capitare che il cellulare non abbia campo oppure sia scarico in caso di necessità – in caso di emergenza chiamare sul canale 16 VHF o il 1530 da telefono)
  8. Avvisare qualcuno a terra circa i nostri spostamenti (in casi estremi potrebbe essere di vitale importanza)
  9. Essere spregiudicati (occorre sempre aver rispetto del mare, gli imprevisti possono essere diversi ma se affrontati con calma e responsabilità possono essere risolti)
  10. Navigare ad alta velocità in prossimità della costa o di altre unità all’ancora (evitiamo di investire i sub o i bagnanti nonché rischiare di andare a scogli)

 

Clicca sull’immagine sotto per vedere cosa può accadere a chi azzarda contro la forza del mare:

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp