fbpx
ajax loader

Lombardia, è caos per il rinnovo delle patenti nautiche: lunghe liste d’attesa a Monza e a Lecco, disagi anche a Milano

Riportiamo integralmente l’articolo di stampa pubblicato in questi giorni relativo agli innumerevoli disagi che si stanno verificando in tutta Italia per le prenotazioni delle visite mediche circa il rinnovo delle patenti nautiche.

Se non riesci a prenotare la visita medica, rivolgiti all’Agenzia NESW e risolveremo ogni tuo problema – chiamaci subito allo 0283419865 oppure scrivici su agenzia@nesw.it

 

Caos e disagi in Lombardia per i rinnovi delle patenti nautiche in prossimità delle ferie estive. Nelle ASL delle province di Monza e Lecco, occorre più di un mese per sottoporsi alle visite mediche per il rilascio del rinnovo patente: una situazione che sta arrecando non pochi disagi agli operatori delle scuole nautiche e agli utenti, che si vedono costretti a trasmigrare per sostenere le visite nel periodo dell’anno in cui vi è la maggiore richiesta di rinnovo di documenti per il diporto.

Gli spostamenti da una provincia all’altra dei diportisti stanno creando lunghe liste d’attesa anche nel capoluogo lombardo. In molti distaccamenti territoriali dell’ASL – denuncia la Confarca, la confederazione che rappresenta le agenzie nautiche – non vengono più garantiti ai richiedenti gli esami specialistici: in tutta la provincia di Monza, infatti, sono soltanto 3 le strutture che effettuano le visite, e un solo giorno alla settimana. Chi ha prenotato le visite i primi di giugno, potrà sottoporsi agli accertamenti sanitari dal 20 luglio in poi.

Ecco perché, per far fronte alle esigenze della clientela, le agenzie nautiche si vedono costrette ad indirizzare a Milano gli utenti residenti nelle province di Monza o di Lecco. Ma anche nel capoluogo meneghino – denunciano gli operatori iscritti alla Confarca – vengono registrate lunghe code agli sportelli dell’ASL delle Ferrovie dello Stato, dove generalmente le visite mediche vengono effettuate tutti i giorni e senza appuntamento.

Un effetto domino intollerabile, secondo Marco Morana, responsabile dell’area Nord del settore nautico della Confarca: “Dopo i danni provocati dalla crisi degli anni scorsi, ci tocca fare i conti con la beffa di non poter garantire agli utenti di Milano e delle province di Monza e Lecco il servizio di rinnovo patenti, con una notevole perdita nel periodo dell’anno in cui dovremmo lavorare di più” fa notare Morana.

“Il problema può sembrare di tipo locale ma in realtà è una questione nazionale – afferma il segretario della sezione nautica della Confarca, Adolfo D’Angelo – Sicuramente non sussisterebbe se si permettesse a tutte le agenzie e alle scuole nautiche di poter effettuare le visite mediche in sede, in analogia a quanto già avviene nel settore automobilistico e in base a quanto la nostra confederazione chiede ormai da anni”.

Ufficio Stampa Confarca

ufficiostampa.confarca@gmail.com


Clicca sulle immagini sotto per leggere gli articoli di stampa:

 

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp