fbpx
ajax loader

Decorrenza 01.03.2016 – NUOVO ESAME PATENTE NAUTICA ENTRO 12 MG

La Scuola Nautica NESW di Milano vi comunica che finalmente è ufficiale:

dall’1 marzo 2016 presso tutti gli Uffici di Motorizzazione Civile d’Italia, in cui si svolgono esami di patente nautica entro 12 miglia dalla costa, entrerà in vigore la nuova modalità d’esame identica a quella utilizzata dalla Capitaneria di Porto di Genova, esame patente nautica già collaudato da tempo.

Di seguito spieghiamo in breve cosa prevede il nuovo esame:

innanzitutto un esercizio di carteggio, che deve essere svolto senza alcun errore in 15 minuti, superato il quale il candidato sarà ammesso alla prova a quiz;

il quiz è composto da 20 domande a risposta multipla, in cui solo una è corretta; sono ammessi un totale di 3 errori, al quarto si è respinti, tempo massimo concesso 30 minuti;

il candidato che avrà superato anche la seconda prova, sarà ammesso alla prova pratica in barca che si svolgerà normalmente in un’altra giornata successiva.

Nella prova pratica, il candidato dovrà dimostrare di conoscere tutte le dotazioni di sicurezza e come fronteggiare eventuali situazioni di emergenza, nonché le manovre per il tipo di abilitazione richiesta (vela/motore o limitata solo a motore).

Sicuramente questo cambiamento susciterà diversi apprezzamenti, ma altrettante polemiche nel settore… pur non essendo stato mutato il programma d’esame. Tuttavia, nessuno potrà mai affermare che non sarà un esame oggettivo!

In generale, per qualsiasi tipo d’esame, sicuramente la forma orale (a interrogazione per intenderci) rimane a nostro avviso la migliore!

Certo, questo in un paese idilliaco, cioé in un luogo dove l’esaminatore cerca di capire che il candidato abbia studiato e sia in grado di mettere in pratica gran parte della teoria, in un esame dove il candidato si impegna al meglio per essere promosso!

Nel caso degli esami di patente nautica, purtroppo, spesso e volentieri gli esaminatori non sono stati adeguatamente formati e pertanto non sono in grado di giudicare nel dovuto modo.

E non dimentichiamoci poi cosa accade normalmente in Italia: si cerca sempre la scorciatoria, per evitare la strada complessa di prepararsi adeguatamente per un esame che abilita al comando di unità da diporto sino a 24 metri di lunghezza!

Quindi, si cerca la scuola dove in due giorni ci si può patentare, dove ti dicono “non ti preoccupare per l’esame”, oppure “stai tranquillo, l’esaminatore è un mio amico” ecc.ecc. chi non ha mai sentito frasi del genere?!

Per non parlare dell’amico che ti dice “io non ho tempo” o peggio ancora “vai alla scuola TalDiTali che lì ho preso la patente senza studiare” ...

…E non scordiamoci tutti gli scandali avvenuti nel nostro paese relativamente alla patente nautica, dai più remoti a quelli raccontati in TV da “Striscia la Notizia” e “Le Iene”, per finire allo scandalo di Napoli: in qualsiasi parte d’Italia, dal nord al sud si potrebbero scrivere libri al riguardo, peccato che chi ha scritto poi sono state le competenti Procure!

Signori e Signore: la pacchia è finita, sia per candidati faciloni che per esaminatori disonesti!

Adesso, tutti dovranno iniziare a studiare perché l’esame è oggettivo, a quiz, se gli argomenti si sanno allora si è promossi, altrimenti per le scuole che non hanno una didattica improntata sulla formazione si vedranno diversi candidati respinti ai prossimi esami!!!

E abbiamo già percepito diversi timori nel settore…

Tutte le scuole che non si preoccupano di questa nuova modalità d’esame, invece, sono quelle Scuole Nautiche che hanno sempre lavorato seriamente formando i loro allievi con la dovuta cultura nautica, che hanno sempre apprezzato la serietà e la chiarezza che contraddistingue la Capitaneria di Porto di Genova e il suo personale,  soprattutto negli ultimi anni, a cui deve essere rivolto un grande grazie da parte di noi professionisti del settore patente nautica, perché grazie a loro oggi in Italia si inizia ad avere un esame unico, equo, chiaro e senza imbrogli!

La Scuola Nautica NESW di Milano, oltre ad avere le dovute autorizzazioni ministeriali, da sempre utilizza una didattica improntata sulla formazione e sicurezza, dai corsi patente nautica sia entro 12 mg che senza limiti, ai corsi post-patente e di navigazione: pertanto non ci preoccupa nulla!

E i nostri allievi già patentati, che hanno conseguito la patente nautica al primo tentativo con l’esame di cui sopra presso la Capitaneria di Porto di Genova, sono la dimostrazione che non è un esame impossibile, anzi: con il dovuto impegno e il nostro aiuto hanno portato a casa facilmente il risultato.

Se vuoi conseguire la patente nautica in maniera seria e responsabile, chiamaci subito allo 0283419865 oppure al 335296612, saremo lieti di inserirti in un corso patente nautica targato NESW!

NESW: di difficile, abbiamo solo il nome

Buon Vento!

la crew NESW

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp