fbpx
ajax loader

Vuoi sapere perché far fare un campus in barca a vela a tuo figlio/a?

Daniela Clark, istruttrice di vela, fotografa di mare e autrice del blog Waterviewsha stilato nella sua carriera di “editor” alcune liste di motivazioni per cui i vostri figli dovrebbero assolutamente ad andare in barca.

Condividendone lo spirito al 100%, le abbiamo fatto nostre e li riproponiamo, perché questa fantastica ed unica esperienza in barca trasmetterà nozioni difficili da apprendere in poco tempo a casa o a scuola, come:


 

FIDUCIA IN SE STESSI
Manovrare abilmente una barca aiuta nell’acquisire fiducia

CONSAPEVOLEZZA DEGLI SPAZI E ORDINE
Navigare in acqua insieme ad altre barche, manovrare per evitare collisioni e condividere lo spazio in barca con altri imparando a non invadere, obbliga l’ordine e disciplina

SENSO DELL’ORIENTAMENTO
Con l’ausilio dei qualificati istruttori NESW, capirà da quale direzione si parte e, individuando punti di riferimento, saprà come tornare indietro, facendolo diventare un normale flusso di coscienza. La consapevolezza è fondamentale per avere senso dell’orientamento

CONOSCENZA DEL METEO
Sapete da quale direzione arrivano i temporali di solito? Quanto è fredda l’acqua del mare a maggio? Se vostro figlio è un marinaio, lo saprà. La conoscenza del meteo è utile sia in acqua che a terra.

TENACITA’ e SENSO DI RESPONSABILITA’
Prendere il timone responsabilizza il bambino poiché ad azione corrisponde reazione. Una responsabilizzazione che difficilmente potrà aver luogo in altri ambiti prima di prendere la patente di guida.

VISION
Saper bilanciare i dettagli nella messa a punto della barca mettendoli in relazione con il contesto più ampio dell’area di navigazione è un’abilità che è bene affinare. Questo “equilibrio” può aiutare nella scuola e in futuro nel mondo del lavoro e nella vita.

CORAGGIO e PAZIENZA
Il coraggio dell’avventura, aspettare il vento che non arriva in mezzo al mare richiede un’altissima dose di pazienza: aspettare le giuste condizioni meteo fa parte della vela, i bambini lo accettano.
Vi immaginate una squadra di calciatori dodicenni se dovesse far trascorrere due giorni per giocare 90 minuti come reagirebbe?

SFRUTTARE GLI OSTACOLI DELLA VITA PER ANDARE AVANTI
Navigare a vela insegna come sfruttare il vento, una forza apparentemente ostacolatrice,  per avanzare in avanti.
L’uomo è riuscito, grazie alla fisica, a utilizzare delle andature che permettono di raggiungere le velocità maggiori andando contro vento!


Ecco perché Scuola Nautica NESW, pur essendo specializzata in corsi patente nautica per adulti, ha a cuore le esperienze dei bambini e dei ragazzi e vogliamo essere parte attiva nella loro formazione nautica.

Scopri tutti i corsi che svolgiamo circa i campus estivi, sia sul lago di Como che in Sardegna cliccando qui

oppure per info e prenotazioni puoi contattarci allo 0283419865 oppure al 335296612 o scriverci una mail a “scuolanautica@nesw.it

Buon Vento!

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp