ajax loader

NESW è Agenzia Nautica a Milano autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per  il disbrigo di qualsiasi pratica nautica presso gli uffici competenti.

Per ogni tua esigenza, dal rinnovo patente nautica al trasferimento di proprietà di qualsiasi unità navale, possiamo seguirti passo passo: autorizzata dalla competente Città Metropolitana di Milano con provvedimento n° 6715/16, l’Agenzia NESW si occupa di sollevare i propri clienti dalle incombenze burocratiche.

Per qualsiasi necessità riguardo uno dei seguenti servizi, non esitare a contattare l’Agenzia NESW allo 0283419865 oppure al 335296612 o inviaci una e-mail a agenzia@nesw.it e saremo lieti di aiutarti.


Patenti nautiche

  1. Rinnovo patente nautica
  2. Rilascio del duplicato patente nautica nel caso di smarrimento, furto o distruzione
  3. Conferme di validità patente nautica
  4. Aggiornamento dati anagrafici, cambi di residenza patente nautica ecc.

Attualmente, non essendo ancora stato attivato l’archivio unico delle patenti nautiche, il rinnovo della patente nautica si effettua presso l’Autorità che l’ha rilasciata; la validità è di 10 anni oppure di 5 per chi ha compiuto i 60 anni di età, comunque sino a quando persistono i requisiti psico-fisici.
La durata può essere limitata anche per altri motivi.

Si precisa che per il rinnovo delle patenti nautiche che riportano le sole abilitazioni indicate con le lettere A e B, prive quindi della lettera C prevista dall’ultimo stampato ministeriale,  potrebbe rendersi necessaria la sostituzione del documento con ulteriori aggravi a carico dell’utente, cos’ come previsto da una recente circolare ministeriale.

Per i motivi di cui sopra, le tempistiche e i costi per il rinnovo della patente nautica sono variabili: ti invitiamo a contattarci per ricevere informazioni più precise alle tue esigenze.

L’Agenzia Nautica NESW è accreditata sul portale nazionale dei professionisti del settore, clicca sull’immagine sotto per collegarti al sito:

patente nautica


Servizi vari Nautica da Diporto

pratiche nautiche

  1. Trasferimento di proprietà imbarcazioni e navi da diporto – Trascrizioni di vendita unità da diporto con autentica di firma in sede
  2. Certificato di sicurezza
  3. Attestazione e dismissione di bandiera
  4. Aggiornamenti su Licenza di Navigazione
  5. Trasferimento dell’ufficio d’iscrizione delle unità da diporto
  6. Domanda per lo sbarco del motore e il rilascio della nuova licenza di navigazione
  7. Domanda per rinnovo convalida del certificato di sicurezza
  8. Nota di trascrizione per la pubblicità navale
  9. Domanda di annotazione dell’esercizio dell’attività di locazione e/o noleggio con unità da diporto
  10. Iscrizione unità sprovviste di marcatura CE
  11. Iscrizione unità munite di marcatura CE
  12. Domanda per il rilascio del duplicato della licenza di navigazione
  13. Passaggio proprietà unità da diporto
  14. D.M. 7 ottobre 2014 – noleggio occasionale rettifica campione modello di comunicazione
  15. Domanda di cancellazione dai R.I.D. di unità rientranti nella categoria dei Natanti (Cancellazioni d’iscrizione di unità da diporto inferiori a 10 metri)
  16. Immatricolazioni unità da diporto (natanti, imbarcazioni, navi)
  17. Taratura bussola: giribussola con rilascio tabella di deviazione magnetica

VHF:

  1. Domanda per richiesta licenza RTF per Natanti
  2. Domanda per richiesta licenza RTF per unità da diporto iscritte
  3. rilascio certificato RTF

Le unità da diporto in navigazione oltre sei miglia dalla costa hanno l’obbligo di avere a bordo una stazione ricetrasmittente in VHF, sia unità immatricolate che natanti. Per operare con detta stazione bisogna essere muniti della relativa autorizzazione (certificato RTF)

radio VHF agenzia NESW

Inoltre, chi utilizza il VHF è obbligato ad essere titolare di relativa abilitazione: Certificato Limitato di Radiotelefonista per Navi (Patentino RTF); richiesto anche in caso di locazione di imbarcazione.
Attualmente, per il rilascio del certificato limitato di radiotelefonista per navi (certificato RTF per VHF) non occorre sostenere alcun esame ma basta richiederlo al competente Ministero per lo Sviluppo Economico e delle Telecomunicazioni. Non esitare a chiamarci per sapere come averlo.

Chi non abbia a bordo la stazione, nelle condizioni d’obbligo, è soggetto alle sanzioni amministrative previste dal Codice della Navigazione. Ancor peggio: chi la possegga senza avere la licenza, oppure la utilizzi senza essere in possesso del “patentino limitato” è soggetto alle sanzioni previste dal Codice delle Comunicazioni che possono prevedere anche l’arresto!

vhf portatile agenzia nesw

L’Agenzia Nautica NESW si attiva per voi nelle pratiche burocratiche per il rilascio della Licenza di Esercizio di Stazione Ricetrasmittente (APPARATO VHF) e del Certificato Limitato di Radiotelefonista per Navi.


Inoltre NESW è Ufficio Autorizzato dell’A.N.S. a MilanoNESW è Ufficio Autorizzato dell'A.N.S.

Rivolgerti a NESW per risolvere ogni tuo problema in campo nautico!

Organismo Notificato alla Commissione Europea

NESW S.r.l.

Autorizzazione Scuola Nautica n° 4028/14

Autorizzazione Agenzia n° 6715/16

Ufficio Autorizzato A.N.S.

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel/fax: 02 83419865 - mobile: 335 296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.