ajax loader

Se vuoi sapere come comprare la patente nautica, forse ti converrebbe prima capire a cosa si va incontro!

Non è la prima volta, e probabilmente non sarà l’ultima, che si sente parlare di vendita di patenti nautiche in Italia, un fenomeno diffuso che va avanti da decenni ma che, ultimamente, è divenuto quasi una costante nel settore nautico.

Non crediamo che oggi si vendano più patenti nautiche, ma semplicemente che adesso si inizia a denunciare tali episodi e si inizia a pagare salatamente il prezzo di una patente nautica. Naturalmente non parliamo di quanto possa costare un corso per il conseguimento dell’ambita abilitazione al comando di unità da diporto, ma stiamo riportando alcune delle conseguenze che oggi iniziano a subire tutti coloro che sono coinvolti nelle truffe di patenti nautiche; comprate conoscendo in anticipo le domande d’esame, vedi il caso recente di Savona (clicca qui per leggere l’articolo) , oppure comprate senza neppure aver presenziato all’esame!

Tutti i nodi vengono al pettine, ma non son certo nodi marinareschi!

Infatti a subire conseguenze giudiziarie non sono solo gli ideatori della truffa ma anche i “clienti” che comprano questi servizi, poiché oltre a vedersi revocata la patente nautica incorrono in una grave denuncia penale (clicca qui per leggere le ultime news).

Non sarebbe meglio studiare per cercare di superare l’esame di patente nautica?

E’ vero, non è una prova facilissima, soprattutto la patente nautica senza limiti dalla costa, ma qualora non si avesse la voglia di impegnarsi notevolmente basta conseguire la patente nautica entro 12 miglia dalla costa, visto che non si tratta di un esame complicatissimo, è alla portata di tutti e questa abilitazione permette di navigare a quasi 24 km di distanza dai nostri litorali, praticamente l’Italia si può girare con tranquillità!

Ricordiamo che l’articolo 39 comma 2 del regolamento attuativo del codice della navigazione prevede la revisione straordinaria delle patenti nautiche emesse da determinati uffici in determinati periodi!
(vedi anche questo recente articolo)

Perché complicarsi la vita e fare arricchire gente senza scrupoli?

“Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.” (E. De Luca)

Non sarebbe  meglio affidarsi ad una buona Scuola Nautica e cercare di capire quantomeno le basi delle norme e le modalità con cui poter andare in barca in sicurezza e con la giusta formazione?

Meditate gente, meditate…

E come dicono i velisti, Buon Vento!

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Autorizzazione Scuola Nautica n° 4028/14

Autorizzazione Agenzia n° 6715/16

Ufficio Autorizzato A.N.S.

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel/fax: 02 83419865 - mobile: 335 296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.