fbpx
ajax loader

I nodi marinareschi che vengono richiesti all’esame di patente nautica, spesso, sono per molti un “incubo da notte prima dell’esame pratico”, il momento in cui viene richiesto di dimostrare di saperli fare.

Questo non perché siano difficili da imparare ma, per vari motivi, vengono sottovalutati e nel momento in cui servono ci si rende conto di non saperli fare!

Normalmente i candidati all’esame di patente nautica si esercitano poco a fare i nodi marinareschi, in parte perché troppo concentrati sulla parte teorica dell’esame e in parte perché sottovalutano questo aspetto essenziale dell’arte marinaresca.

Saper fare i Nodi è essenziale per chi vuol andare in barca, e non solo per dimostrare durante l’esame pratico di patente nautica di avere una buona cultura marinara, ma soprattutto, perché diventano necessari nelle varie attività in barca: dall’ormeggio/disormeggio al rizzaggio delle attrezzature/carichi di bordo, all’armamento della barca stessa ecc.

Per impararli bene, occorre tanta pratica e un maestro che inizialmente faccia vedere continuamente come realizzarli: gassa d’amante, nodo piano, nodo bandiera, nodo a 8 o savoia, nodo galloccia ecc.

In Scuola Nautica NESW pretendiamo che chiunque voglia svolgere l’esame di patente nautica sappia fare almeno i nodi principali. poiché la nostra responsabilità di formatori ci impone di trasmettere quei concetti base dell’arte marinaresca.

Per rendere facile ai nostri allievi tale compito, abbiamo deciso di mettere a disposizione i video dei principali nodi marinareschi, quelli che comunemente vengono richiesti all’esame di patente nautica, così che essi si possano allenare comodamente da casa: guardare il video come se avessero affianco un istruttore di arte marinaresca, potendo rallentare e stoppare il video in qualsiasi momento e rivederlo quante volte necessita loro… arrivando all’esame patente nautica preparati in maniera adeguata e, nel contempo, avere sempre a disposizione un tutorial su come si realizzano i principali nodi che servono in barca cosicché, quando serviranno, non avranno alcun dubbio su come farli.

Clicca sull’immagine sotto per accedere ai video NESW sui nodi e… buona esercitazione di nodi marinareschi!

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp