fbpx
ajax loader

I corsi di navigazione costiera sono il miglior modo per acquisire esperienza in mare, un modo per mettere in pratica tutto quello che si è appreso durante un eventuale corso didattico per il conseguimento della patente nautica, oppure semplicemente un metodo per aumentare la propria sicurezza nel governare un’unità navale e il suo equipaggio.

Nella nostra esperienza di formatori, spesso ci troviamo davanti allievi che nutrono una grande passione per il mare e vogliono conseguire l’ambita abilitazione al comando di unità da diporto, ma non hanno grande conoscenza.

Purtroppo, in Italia, abbiamo una serie di problematiche di base come ad esempio una cultura nautica poco diffusa e un sistema d’esame per il conseguimento della patente nautica che non prevede un’esperienza pregressa, come invece è richiesto in altri paesi.

Esami in Sede - NESW Patente Nautica a Milanoscala reale di patente nautica con NESW

I corsi didattici di navigazione costiera che propone Scuola Nautica NESW hanno proprio lo scopo di trasmettere quei concetti che normalmente è difficile acquisire durante i corsi patente nautica, sia perché concentrati nella didattica teorica e sia perché ci troviamo in una città come Milano priva del mare!

Patente Nautica Milano NESW

promossi-agosto-2016-nesw-patente-nautica-a-milanoSpesso i nostri allievi, dopo aver superato brillantemente l’esame, ci rivolgono la solita domanda: ma adesso cosa ci faccio con la patente nautica?

Naturalmente, saprebbero cosa farci ma, responsabilmente, sanno che le nozioni teoriche acquisite durante il corso non sono sufficienti per intraprendere una navigazione con i propri cari, magari con cabinati da 12/14 metri, essendo neo-comandanti, perché sanno che il mare chiede loro di più!

oceanis-43-nesw

Ecco perché Scuola Nautica NESW propone questi corsi, come i corsi UNAONE svolti normalmente in un weekend, che hanno come unico obbiettivo quello di insegnare quei concetti base che possano servire come trampolino di lancio per le esperienze future. In mare non si finisce mai di imparare, ma occorre saper cosa fare prima di salpare:

  1. verifica condizioni meteo prima di intraprendere la navigazione
  2. controllo efficienza unità navale
  3. verifica documenti di bordo
  4. configurazione navigazione
  5. coordinamento equipaggio, in manovra e in navigazione
  6. disormeggio, anche con condizioni meteo avverse;
  7. riconoscimento della costa e del porto di destinazione, in navigazione diurna e notturna
  8. utilizzo di pubblicazioni nautiche a confronto con i dati visivi (fari, fanali e altri punti cospicui), rilevamenti cartografici, utilizzo GPS;
  9. ingresso porto e scelta ormeggio;
  10. manovre in specchi d’acqua ridotti, evoluzione timone ed elica;
  11. accostata in banchina, ingresso all’ormeggio di poppa e di prua;
  12. ancoraggi in rada

Questi sono alcuni esempi di ciò che si può imparare partecipando ad uno dei nostri corsi di navigazione: normalmente ci si ritrova il venerdì sera e dopo una cenetta a bordo in piacevole compagnia (in NESW trovi solo bella gente), si salpa in navigazione notturna lungo la costa ligure, l’equipaggio viene diviso in due gruppi ognuno dei quali ha un proprio compito, c’è chi pensa a condurre la barca a c’è chi si occupa della navigazione stimata (rotta, punto nave, rilevamenti ecc.), con la supervisione dei nostri istruttori/skipper altamente qualificati, per poi individuare, a notte inoltrata e a circa 4/5 miglia di distanza dalla costa,  il porto di destinazione. L’indomani, dopo una buona colazione, tutti pronti ad una nuova esperienza diurna, dividendosi sempre i compiti e ancora navigazione, rilevamenti dalla costa, come affinare l’andatura a vela e, prima di pranzo, prove di ancoraggio in baia dove degustare le prelibatezze del cuoco di turno. Inoltre, si avrà la possibilità di cimentarsi in prove di ormeggio in porto ecc.

E se un weekend ti sembra impegnativo, puoi iniziare proprio da un corso ormeggi svolto in una giornata presso la nostra base nautica di Bellano (Lc), a meno di un’ora da Milano, nella splendida cornice del Lago di Como.

Esami Bellano 6 - NESW Patente Nautica a Milano

Non importa se deciderai di seguire uno dei nostri percorsi didattici, quello che è importante per la tua sicurezza e delle persone che saliranno a bordo con  te, però, è che tu ti sia formato in maniera adeguata alla tipologia di navigazione che vorrai affrontare volta per volta, perché chi è convinto che del mare conosce tutto è colui che del mare non ha capito proprio nulla!

Buon Vento
Marco Morana

 

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp