fbpx
ajax loader

Un sistema che per più di un decennio ha permesso a gente senza scrupoli di arricchirsi grazie a migliaia di italiani che, pagando cifre sino a 3.500€ acquistavano la Patente Nautica, nel vero senso della parola, senza frequentare un corso e senza neppure presentarsi all’esame.

Purtroppo in Italia siamo ormai abituati a sentire fatti come quelli riportati oggi sul quotidiano Mattino di Napoli, in cui si spiega brevemente ciò che da decenni accadeva in Campania riguardo alla Patente Nautica:Patente Nautica col trucco

Infatti l’abilitazione al comando di natanti e imbarcazioni da diporto, sia entro 12 miglia che senza alcun limite, veniva addirittura spedita comodamente a casa!

Al di là delle responsabilità penali del caso, per noi che amiamo il mare e ne trasmettiamo i valori con una didattica improntata sulla conoscenza attraverso la formazione e la sicurezza, anche se vengono pubblicamente smascherati i furbetti che la gente seria denuncia da anni, oggi non è un giorno di gloria: è una giornata che ci riempe ancor di più di indignazione, vedendo quanto fosse diffuso il fenomeno di cui sopra, visto che chi ha richiesto quelle patenti non sono stati solo i napoletani, ma anche i lombardi, i piemontesi, i liguri, i veneti, un fenomeno diffuso nel nostro paese su grande scala: migliaia di persone che, per non impegnarsi in un percorso didattico serio quale deve essere quello della patente nautica, erano disposti a sborsare fior fior di migliaia di euro!

Quali sono state le conseguenze?

Provate ad accertarvi di quanti siano gli incidenti nautici accaduti nel golfo di Napoli, o in giro per l’Italia, tutti dovuti a negligenza e imperizia che, una volta, si addossavano ai classici “diportisti della domenica” mentre oggi sappiamo che quegli incidenti sono avvenuti poiché al comando delle unità coinvolte spesso vi erano individui che non avevano mai seguito un corso patente nautica e magari erano titolari di patente nautica senza alcun limite!!!

Visto che si parla di Napoli, una città che io personalmente amo profondamente e mi dispiace che venga alla ribalta della cronaca per fatti così gravi, quando invece basterebbe salire a Castel S.Elmo per rimaner senza fiato grazie al panorama meraviglioso di quel Golfo, voglio citare uno scrittore napoletano che amo molto, Erri De Luca:

“Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua”

Meditate prima di intraprendere strade che possono portare a risvolti simili a quelli citati dal Mattino di Napoli: se volete conseguire la patente nautica, iscrivetevi presso una scuola nautica autorizzata seria, che possa trasmettervi quelle norme comportamentali adeguate per poter uscire in barca in sicurezza.

Finisco raccontando una consuetudine che spesso accade presso la nostra segreteria di Milano: ieri un nostro allievo è venuto a ritirare la propria patente nautica dopo aver superato brillantemente il relativo esame; avreste dovuto vedere la faccia soddisfatta e fiera quando gli abbiamo consegnato l’abilitazione al comando di unità da diporto, congratulandoci con un altro neo comandante NESW.

Queste sono le soddisfazioni che cerchiamo, questa è la gente che vogliamo vedere per mare, questa è la Scuola Nautica NESW!

PS: qualora tu fossi stato coinvolto nel fenomeno “patenti nautiche col trucco”, sia che tu abbia già subito il provvedimento di revoca della patente nautica sia che tu abbia paura che ciò avvenga, non ti giudicheremo per questo, anzi saremmo lieti di insegnarti il programma ministeriale previsto per conseguire la patente nautica, con la nostra esperienza, professionalità e passione che da sempre ci contraddistingue. Contattaci allo 0283419865 – 335296612 oppure inviaci un amail a info@nesw.it e segui un corso patente nautica: è importante per la sicurezza tua, delle persone che salgono a bordo con te e di tutti coloro che navigano in mare accanto a te!

BuonVento

Marco Morana
Rappresentante Scuole Nautiche Lombardia
Associazione CONFARCA

Lascia un commento

NESW S.r.l.

Scuola Nautica Aut. MI n° 4028

Studio di Consulenza Trasporti Aut. MI n° 6715

S.Te.D. (Sportello Telematico del Diportista)

Ufficio Autorizzato A.N.S. (Organismo Ispettivo per le Certificazioni Nautiche)

S.T.A. (Sportello Telematico dell'Automobilista)

Via Teglio 9, 20158 Milano

Segreteria aperta da LUN a VEN in orario continuato dalle ore 10:00 alle ore 18:00

tel: 0283419865 - tel/fax: 0236583969 - mobile: 335296612
email: info@nesw.it - pec: nesw@legalmail.it
codice destinatario: AX878LP
C.F. e P.IVA: 08443600963 - REA: MI-2026866

WhatsApp Richiedi info con WhatsApp